"Come, quando e perché un testo diventa libro? Quali sono le motivazioni alla base della scelta di pubblicare un testo? Qual è il percorso che un testo deve affrontare per diventare libro? Quante persone vi applicheranno la loro professionalità? E cosa succede una volta che il libro approda in libreria?".
Sono questi alcuni dei temi che il corso affronterà, proponendosi come introduzione al funzionamento del mercato editoriale e ai mestieri a esso connessi, attraverso il confronto con esperti del settore: Luigi Bernardi - scrittore, editor Einaudi; Raffaella Catalano - editor Dario Flaccovio Editore; Roberta Oliva - agente letterario; Marisa Dolcemascolo - dir. amministrativo Dario Flaccovio Editore; Silvestro Luisi - direttore libreria Kalos; Gery Palazzotto - giornalista; Fernando Fazzari - redattore siti web; Emanuele Pistola - grafico Cyberzone; Giacomo Cacciatore - scrittore; Letteralmente - studio editoriale; Due punti - editoria on line.
Al termine delle lezioni, alcuni partecipanti tra i più meritevoli (che avranno superato con profitto le prove scritte e saranno selezionati da Luigi Bernardi) avranno la possibilità di svolgere degli stage di 100 ore presso alcune case editrici palermitane, tra le quali Dario Flaccovio Editore e Kalòs. Per informazioni e iscrizioni: info@clac-lab.org
Ecco il programma completo del corso:
8/9 febbraio - Luigi Bernandi - La casa editrice e il mercato editoriale
Il mestiere di editore
La politica editoriale
Le collane
Il mercato: analisi e tendenze
Come si sceglie un libro
Metodologie della pubblicazione
10 febbraio - Roberta Oliva - L’agenzia letteraria - Il diritto d’autore
Il mercato mondiale del libro
15/16 febbraio - Raffaella Catalano - La redazione editoriale
Il lavoro in redazione
Le norme redazionali
La revisione del testo
L’editing
22/23 febbraio - Letteralmente - Lo studio editoriale
Cosa sono le redazioni esterne
Il lavoro dello studio editoriale
Problematiche della traduzione
La correzione delle bozze
Rapporti con la redazione interna
1 / 2 marzo - Gery Palazzotto - L’ufficio stampa
Comunicare il libro
Dal testo all’evento
La promozione stampa
8 marzo - Emanuele Pistola - L’ufficio grafico
Il progetto grafico
L’impaginazione
La stampa
9 marzo - Fernando Fazzari - L’editoria e Internet
Siti editoriali e promozione web
La rete come promozione del libro
15 marzo - Due Punti - Editoria cartacea e on line
Le scelte editoriale
Interazione fra editoria cartacea e in rete
16 marzo - Cacciatore e Ferlita - Testimonianze:
lo scrittore, il critico
21 marzo - Silvestro Luisi (Kalòs) - Testimonianze:
L'editore
Il libraio
22 / 23 marzo - Luigi Bernardi - Simulazione:
Il lavoro editoriale
Selezione per gli stage
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID