Giovedì 2 febbraio alle ore 21:00 su Rai Uno torna Don Matteo (Terence Hill) il prete di Gubbio, con un passato avventuroso vissuto nelle missioni e con un'abilità investigativa da vero detective.

Si affianca spesso all'Arma dei Carabinieri per risolvere intricati casi (spesso per aiutare i suoi concittadini), grazie all'amicizia con il maresciallo Cecchini (Nino Frassica) e nonostante la severità del capitano Anceschi.

Ma oltre a essere detective don Matteo è anche e soprattutto un prete che cerca di compiere al meglio i propri doveri al servizio di Dio. Possiede uno straordinario intuito che unisce alla sua profonda conoscenza dell'animo umano.

Generoso, semplice, astuto, intuitivo, intelligente, meticoloso, tenace, informale, senza pregiudizi: il suo compito principale è quello di risvegliare le coscienze.

La sua missione: smascherare i colpevoli e far comprendere che, fra Male e Bene, è quest'ultimo l'unica via per vivere bene con sé stessi e con gli altri. 

La quinta serie prevede un primo blocco di otto puntate diretto da Giulio Base per un totale di 24 episodi da 55 minuti per diverse regia tra le quali quelle di Andrea Barzini, Gianpaolo Tescari, Elisabetta Marchetti. Le musiche sono di Pino Donaggio.

Il serial Tv è girato quasi interamente a Gubbio, con scene naturalistiche nel Parco Naturale del Monte Cucco, tra Sigillo (Perugia) e Sassoferrato (Ancona).

E per chi volesse rivedersi le puntate della quarta stagione consigliamo il sito di Raiclick: http://prod-raiclicktv.fastwebnet.it/raiclickpc/secure/folder.srv?id=1706