Non avete udito mai parlare di mastro Catrame? No?[...] tutti l'avevano conosciuto sempre vecchio. È certo però che molti giovedì dovevano pesare sul suo groppone, giacché egli aveva la barba bianca, i capelli radi, il viso rugoso, incartapecorito, cotto e ricotto dal sole, dall'aria marina e dalla salsedine. Ma non era curvo, no, quel vecchio lupo di mare! [...].
Ma che orsaccio era quel mastro Catrame! Ruvido come un guanto di ferro, brutale talvolta, quantunque in fondo non fosse cattivo: poi superstizioso come tutti i vecchi marinai, e credeva ai vascelli fantasmi, alle sirene, agli spiriti marini, ai folletti, ed era avarissimo di parole. Pareva che faticasse a far udire la sua voce, si spiegava quasi sempre a monosillabi e a cenni, non amava perciò la compagnia e preferiva vivere in fondo alla tenebrosa cala, dalla quale non usciva che a malincuore. Si sarebbe detto che la luce del sole gli faceva male e che non poteva vivere lontano dall'odore acuto del catrame, e forse per questo gli avevano imposto quel nomignolo, che poi doveva, col tempo, diventare il suo vero nome
Un anziano lupo di mare riunisce ogni notte intorno a sè i marinai a bordo della nave e racconta le affascinanti avventure di cui è stato protagonista in tanti anni di navigazione. Alla fine di ogni storia, il capitano smonta il racconto punto per punto, cercando di dimostrarne l'inautenticità, ma il fascino dell'affabulazione e della narrazione escono comunque vincitori. Una lettura appassionante.
Gioco narrativo, piccolo e autentico gioiello creato da Emilio Salgari.
in quest'opera esemplare si legge la descrizione più bella e più intrigante di vecchio marinaio riscontrabile nell'intera opera di Salgari, il quale nutrì certamente per questo personaggio una predilezione spiccata, così da farne non soltanto il portavoce a scopi didattici del folclore e delle leggende marinaresche, ma anche una figura romantica, indimenticabile e insieme patetica. Sorpreso ubriaco durante la navigazione, Mastro Catrame deve, per punizione, raccontare all'equipaggio durante dodici sere consecutive le più strabilianti storie marinaresche che conosca: e il libro è il resoconto strabiliante e coinvolgente delle dodici avventure del vecchio, superstizioso mastro.
Le novelle marinaresche di Mastro Catrame vennero pubblicate la prima volta nel 1894. da allora non hanno mai perduto il loro fascino.
Le novelle marinaresche di Mastro Catrame di Emilio Salgari (Robin edizioni) - Prezzo: 12,50 euro - Pag: 158
Contenuti:
Saggio introduttivo di Giovanna Viglongo
Ai lettori di Giovanni Lanza
Le avventure narrate:
Un lupo di mare, Il vascello maledetto, Il passaggio della linea, La campana dell'inglese, La croce di Salomone, I fantasmi dei mari del Nord, I fuochi misteriosi, Il vascello dei topi, Le sirene, Il serpente marino, Le murene, La nave-feretro su mare ardente, L'apparizione del naufrago.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID