E’ appena uscito Planet Serial (Aracne editrice), il nuovo volume di Giuseppe Cozzolino e Carmine Treanni sull’universo dei telefilm. Il volume può considerarsi l’ideale prosecuzione di un precedente lavoro, incentrato sulla rievocazione storico/divulgativa di produzioni, temi e personaggi seriali che avevano letteralmente fondato l’industria dell’Entertainment sul piccolo schermo. In Cult TV, il loro libro precedente, i due autori si erano occupati soltanto di quelle serie a sfondo fantastico/fantascientifico (da Ai Confini della Realtà a Star Trek, da Agente Speciale ad X-Files,). Ma fin da allora si erano ripromessi di tornare sull’argomento con una nuova pubblicazione che completasse un così vasto e interessante panorama produttivo.

Il lavoro si articola in tre distinte sezioni: la prima è interamente dedicata alla definizione del concetto di telefilm e serialità, alla produzione di Hollywood, nonché alla suddivisione di generi e modelli delle serie tv. La seconda ospita un dizionario dedicato a quei serial/serie che, a nostro avviso, hanno fatto la storia della televisione con l’aggiunta di sezioni dedicate a registi, attori, produttori, sceneggiatori del settore (un aspetto finora poco approfondito altrove). Le schede – che comprendono titoli celebrati come E.R., CSI-Scena del Crimine, Buffy l’Ammazzavampiri, Friends - sono state realizzate con la collaborazione degli studenti del Corso di Storia delle Comunicazioni di Massa presso l’Università degli Studi di Napoli L’Orientale, tenuto dal prof. Valerio Caprara. Non mancano i titoli che hanno fatto la storia del serial televisivo thriller e poliziesco: Miami Vice, L'ispettore Derrick, NYPD, CSI scena del Crimine, Law & Order, Homicide, La Squadra. Un’ulteriore sezione di interventi (da parte di addetti ai lavori e giovani critici emergenti) che approfondisce gli innumerevoli altri aspetti dell’Universo seriale, dal doppiaggio alle colonne sonore. Un volume, quindi, completo sotto tutti i punti di vista e pieno di interessanti diramazioni. 

 

Planet Serial può essere richiesto nelle principali librerie o direttamente alla casa editrice (info@aracne-editrice.it   segreteria@aracne-editrice.it)

Giuseppe Cozzolino (Napoli, 1967), scrittore e giornalista, è specializzato in cinema, fumetti e narrativa pulp. Ha scritto di questi argomenti su numerose riviste specializzate e quotidiani locali e nazionali. Ha contribuito alla realizzazione di trasmissioni tv specializzate. Attualmente collabora alla pagine di Cultura e Spettacoli de Il Mattino di Napoli (recensioni di Libri ed Home Video) e con varie riviste di cinema e fiction. E’ autore (con Carmine Treanni) di Cult Tv - L’universo dei telefilm (Falsopiano). Numerosi saggi sono apparsi per cataloghi di mostre e rassegne nazionali. Suoi racconti sono apparsi in magazine virtuali. E’ docente presso l’Università degli studi di Napoli “L’Orientale” (Cattedra di Storia delle Comunicazioni di Massa). Ha co-fondato il sito www.napolinoir.it, interamente dedicato a giallo, thriller e  culture pulp.

Carmine Treanni (Napoli, 1971), giornalista pubblicista, si occupa di Cultura di Massa, con particolare riferimento alla Letteratura e alla Televisione. Con Giuseppe Cozzolino ha pubblicato Cult Tv - L'universo dei telefilm (Falsopiano) e ha collaborato ai volumi  Alieni - Creature di altri mondi (Editrice Nord), Viaggi straordinari tra spazio e tempo (Biblioteca Civica di Verona) e Albero di Tolkien (Larcher). Un suo saggio è apparso sulla rivista internazionale di livello universitario Belphégor, dedicata allo studio della letteratura popolare e della cultura mediatica. Collabora alla rivista Cine 70  e alla rubrica delle recensioni librarie dei siti Internet Il Corriere della Fantascienza e Magrathea – Rivista di Narrativa Fantastica.