Dall’alto di un serbatoio per l’acqua su cui sta lavorando, il giovane Benny Poteat vede una ragazza piazzare una telecamera sulla sponda del fiume, spogliarsi e gettarsi nella corrente senza più riemergere. Turbato, incuriosito, ossessionato dalla sconosciuta, decide di ricostruirne l’identità e la storia a partire dai pochi oggetti che ha recuperato sul posto: uno zaino pieno di videocassette e un biglietto da visita. Ma come mantenere un segreto così scomodo quando si è assediati da una vicina di casa troppo sexy, un amico del cuore troppo stralunato, una possibile storia d’amore troppo importante, e una cittadina variamente popolata da chiese pentecostali, drive-in porno e strepitosi ristoranti di pesce?

Nella sua opera seconda appena uscita per i tipi di Minimum Fax, La ragazza annegata, Steven Sherrill torna a raccontare le oscure dinamiche del desiderio e dell’attrazione/repulsione per la diversità in un romanzo appassionante, di volta in volta brutale e poetico, tenero e morboso, la cui atmosfera ricorda i migliori film di David Lynch.

Steven Sherrill è un artista talentuoso, poliedrico e imprevedibile. Nella sua eclettica formazione vanta sia un diploma di saldatore che un Master in Poesia presso un prestigioso istituto.

Pittore, poeta, narratore e saldatore, Sherrill è nato nel 1961 a Mooresville, nel North Carolina.

Per i suoi primi trent'anni non ha abbandonato il Midwest. In un'intervista dichiara: "la mia formazione giovanile era piuttosto debole, ho iniziato seriamente a studiare soltanto quando mi sono iscritto a un corso professionale per saldatori, e mi sono costruito una bella bacchetta d'alluminio. Successivamente, un corso di scrittura creativa ha cambiato completamente le cose e più di dieci anni dopo mi sono ritrovato allo Iowa Writers' Workshop" in cui si è aggiudicato appunto il Master in poesia.

Le sue composizioni e i suoi racconti sono stati pubblicati sulle pagine di numerose e importanti riviste americane, da Georgia Review a Best American Poetry.

Tra i suoi autori preferiti annovera Flanney O'Connor, Tom Waits, Gabriel Garcìa Màrquez e Milan Kundera. Della sua scrittura dice: "Di solito scrivo poesie quando sono innamorato e prosa quando non lo sono". Durante la permanenza all'Università dell'Iowa ha incontrato sua moglie, la poetessa Barbara Campbell e insieme hanno creato quella che Sherrill definisce la poesia più bella, Maude Eleanor Rose, nata nel luglio del 1996, che ogni giorno “gli insegna ad essere un uomo”.

Il suo primo romanzo Il minotauro esce a fumarsi una sigaretta è stato tradotto in otto lingue.

Attualmente è professore associato di Inglese al Penn State Altoona, ha già iniziato il suo terzo romanzo e tra i suoi interessi pare che ci sia una Kawasaki W650 nuova di zecca.

Steven Sherrill, La ragazza annegata

352 pagine - Roma, Minimum Fax, gennaio 2006

ISBN 88-7521-061-6

Prezzo di copertina: € 14

traduzione di Martina Testa