La Edizioni Punto d'Incontro ha recentemente pubblicato un romanzo del romano Carlo Scirocchi dal titolo L’enigma Stradivari, un romanzo che si rifà al filone aperto da Dan Brown.

L’autore ha al suo attivo diverse pubblicazioni fra cui il romanzo La porta dei Cherubini edito sempre dall Edizioni Punto d’incontro, inoltre nella sua ricerca personale è giunto in contatto con varie confraternite Sufi apprezzandone la profonda conoscenza dell’uomo.

La prefazione del volume è di Stanislao Nievo.

Un liutaio andaluso capace di far scaturire suoni soprannaturali da una chitarra classica, le energie che si scatenano in alcune chiese gotiche grazie alla combinazione di arcane tecniche architettoniche e oscuri simboli templari, il filo sottile che unisce i danzatori dervisci e la sacra arte metallurgica dei sufi Sarmun, i collegamenti tra antiche conoscenze e il potere che si può infondere in uno strumento musicale o in una spada di Damasco, la passione intensa e travolgente tra due giovani ricercatori; questi gli elementi di una trama avvincente, ricca di colpi di scena, che si snoda tra Roma, Istambul e l'Andalusia, fino alla dimora del famoso maestro italiano. Il mistero di Antonio Stradivari e della ineguagliabile purezza di suono dei suoi violini cela una sconcertante ipotesi che riconduce a dimensioni magiche e spirituali dell'arte, ormai cadute nell'oblio. L'Enigma Stradivari segue le tracce occulte che conducono al potere alchemico della musica, in una indagine appassionante alla scoperta di antichi segreti e riti esoterici dei quali oggi è custode solo una ristretta cerchia di iniziati.

L'enigma Stradivari di Carlo Scirocchi (2005, Edizioni Punto d’Incontro, collana Romanzi, pag. 220  -  euro 13,90) - ISBN 88-8093-472-4