Per le feste natalizie la casa editrice Robin propone, a partire dal 7 dicembre, tre nuove uscite per tutti gli amanti del genere giallo e noir: ce n'è per tutti i gusti, dal thriller fantascientifico, alle novità della collana I Luoghi del Delitto.

 

Una nuova indagine per il celebre commissario Laviolette

 

Pierre Magnan, autore di culto in Francia ci riporta nelle atmosfere suggestive della sua Provenza con nuova indagine del commissario Laviolette. Il commissario nella tartufaia è la seconda vicenda inserita nella collana I Luoghi del delitto attraverso la quale i lettori possono indagare aspetti sconosciuti di famose città o di intere regioni grazie alle inchieste dei detective che ne sono protagonisti.

Questa volta il commissario Laviolette, giunto nel piccolo paese di Banon per gustarsi un’omelette ai tartufi, si trova inaspettatamente a dover risolvere l’ennesimo enigma.

 

La vita apparentemente tranquilla di un borgo, la cui attività principale e più redditizia si basa sulla raccolta dei tartufi, viene sconvolta da una serie di eventi inspiegabili e inquietanti. Un covo di hippy assassinati, una scrofa di nome Roseline e uno spiacevole incidente nei pressi di una tomba protestante sono gli originali elementi di questa appassionante vicenda. In un crescendo di suspense, fino alla quasi inaspettata soluzione del delitto, il lettore può tornare a immergersi nella vita di provincia che Pierre Magnan, uno dei più grandi giallisti contemporanei, sa descrivere in modo impeccabile.

 

Pierre Magnan è nato nel 1922 in Provenza, dove è sempre vissuto e dove ambienta quasi tutte le sue storie. Ex tipografo, è un autore popolarissimo in Francia. Vincitore di numerosi premi letterari, ha già pubblicato con la Robin-Biblioteca del Vascello L’albero, Messaggi di morte, Guernica, Come un asino in Arcadia, La tomba di Hèlios e Il sangue degli Atridi.

 

Collana I Luoghi del Delitto, pp. 250, euro 9,00

 

 

Un nuovo appuntamento con I Luoghi del delitto: I quattro cadaveri

di Jean Fallier

 

Jean Fallier ritorna in questo I quattro cadaveri con le indagini del commissario Mary Lester che ormai ha conquistato un affezionato pubblico in Francia e ora anche in Italia, grazie alla collana della Robin I Luoghi del delitto che l’ha lanciata anche nel nostro paese.

 

È carnevale e le strade della piccola località di Douarnenez sono popolate da maschere di ogni sorta.

Mentre il commissario Colin si prepara come ogni anno a godersi la festa, il cadavere di una persona anziana viene rinvenuto in una mansarda. Causa del decesso: il freddo assassino dell’inverno bretone. Ma se nella stessa stanza i morti sono quattro forse è necessario indagare e chi meglio di Mary Lester può fare luce su un caso così complicato?

 

Ancora una volta il giovane ispettore, che nelle precedenti avventure si è imbattuta in clochard, cacciatori, marinai e gioiellieri, cercherà di scoprire chi, nel mezzo di quel baccanale festoso e inquietante, porta la maschera della morte.

 

Jean Fallier è nato nel 1940 a Quimper, in Bretagna. Editore e autore, ha pubblicato racconti, romanzi storici, pièces teatrali e libri per bambini per i quali ha vinto numerosi premi. Nel 1993 ha dato vita alla fortunata serie che vede protagonista Mary Lester, ormai personaggio culto in Francia. Alcuni del casi risolti dal giovane commissario hanno ispirato una fiction televisiva francese di notevole successo.

 

Collana I Luoghi del Delitto, pp. 229 euro 9,00

 

 

Un thriller scientifico sulla ricerca dell’immortalità

 

Portogallo. In un futuro molto prossimo, presso il centro di biologia sperimentale di Coimbra, l’equipe di ricercatori del dottor Ribeira lavora alla clonazione di organi umani mediante la differenziazione delle cellule staminali. Segretamente viene anche tentata la rigenerazione cellulare, cioè la possibilità di arrestare i processi di invecchiamento oltre il cosiddetto limite di Hayflick. Il miraggio dell’immortalità scatena l’interesse di una multinazionale del farmaco e presto una scia di misteriosi delitti incrocia le ricerche del dottor Ribeira.

 

Il limite di Hayflick di Leonardo Tomasetta, edito da Robin-Biblioteca del Vascello, è un thriller scientifico dagli inquietanti risvolti sociologici in cui le vicissitudini sentimentali del protagonista si scontrano con vicende spionistiche internazionali.

Le note malinconiche di un fado fanno da colonna sonora a un romanzo che mette in primo piano un argomento di stretta attualità come quello della ricerca sulle cellule staminali.

 

Leonardo Tomasetta vive a Bologna dove ha insegnato sociologia all’Università degli Studi. Noto come pubblicista e saggista, ha scritto per Mondo Nuovo, L’Unità, Il Mulino, La Critica Sociologica, Rassegna Italiana di Sociologia. I suoi saggi e le sue monografie raccolti in volumi sono stati pubblicati da Amorrortu (Buenos Aires), Franco Angeli, Cedam, Clueb, Laterza, Pitagora, Il Saggiatore.

 

Collana I Libri Colorati. Serie bianca. Finzioni, pp. 229, € 18,00