Sul forum della WMI è stato aperto uno spazio dedicato alla selezione di racconti per una collana di antologie a tema. Tutti possono mandare racconti e, volendo, proporsi come selezionatori.

 

Delos Books è sempre alla ricerca di bravi autori da pubblicare e di buoni libri da mettere in commercio. Per questo si fa promotrice di premi letterari, di iniziative collegiali sui nostri forum, di corsi di scrittura. Da tutte queste iniziative escono i contenuti per le riviste, le collane librarie, i siti Internet.

 

Ma adesso ènecessario allargare il panorama degli autori da selezionare per la pubblicazione, e contemporaneamente si vuole dare vita a una nuova operazione editoriale che farà parlare molto di sé e che si spera possa diventare una grande opportunità per gli autori italiani di farsi conoscere e apprezzare dal pubblico.

 

Nascono i Quaderni di Delos Books, agili volumi di 100/150 pagine che conterranno una decina di racconti selezionati sul forum della WMI (www.writersmagazine.it/forum). Ogni Quaderno sarà un'antologia collettiva a tema, e le tematiche saranno stabilite di volta in volta dall'editore. Il fattore ultimo che stabilirà la realizzazione dei singoli volumi sarà la qualità delle opere presentate. A tutti gli autori pubblicati nei Quaderni sarà sottoposto un regolare contratto editoriale con compenso a royalties.

 

Dato che un impegno di questo genere è molto gravoso, lo staff di Delos Books avrà bisogno di un aiuto per poter leggere e selezionare tutti i racconti partecipanti. Per questo abbiamo pensato a una formula di collaborazione fra autori e casa editrice che dovrebbe proporre un'ulteriore interessante esperienza formativa agli iscritti del forum: verranno creati dei gruppi di lettura di una decina di persone per ogni antologia tematica, composti dagli iscritti al forum che non intendono partecipare a quello specifico Quaderno. Il loro lavoro consisterà nel leggere e valutare tutti i racconti partecipanti al Quaderno di riferimento e dare il loro parere allo staff di Delos Books, che ne terrà conto per una valutazione finale sulle opere da selezionare.

 

Il primo Quaderno sarà la raccolta di 10 racconti selezionati nell'iniziativa Il libro del forum, che si è conclusa di recente proprio sul forum della WMI. Per quanto riguarda gli altri temi, da un confronto fra editore, autori e iscritti al forum, sono emersi questi argomenti, che saranno i temi conduttori dei prossimi quaderni:

1) Erotismo

2) Fantasy

3) Narrativa per ragazzi

4) Storico

5) Thriller/noir

 

Gli abbonati alla Writers Magazine Italia, a Robot, alla Sherlock Magazine e alla collana Odissea, potranno partecipare ai Quaderni di Delos Books sia come autori sia come valutatori. Per gli altri, la partecipazione sarà garantita come autori solo a chi avrà acquistato sul Delos Store almeno due copie della WMI, di Robot o della Sherlock Magazine, mentre si potrà proporre come valutatore solo chi avrà partecipato ai nostri corsi di scrittura oppure avrà acquistato sul Delos Store nei 12 mesi precedenti l'inizio della selezione per uno specifico Quaderno almeno 3 fascicoli della Writers Magazine Italia.

 

Nasce un grande laboratorio permanente sulla scrittura, in grado di far parlare molto di sé e di dare a tanti autori l'opportunità di farsi conoscere. Non lasciatevi scappare l'occasione!

 

Tutte le informazioni utili sul forum della WMI, all'indirizzo www.writersmagazine.it/forum, nell'area Altro - Delos Books, nella discussione intitolata Parte una nuova grande iniziativa!.