L’Arte di Magnus, uno dei volumi della prima serie di I classici del fumetto di Repubblica raccoglie le più belle storie di Lo Sconosciuto.
Questo personaggio creato sia per i testi che per i disegni dal grande autore di fumetti bolognese Roberto Raviola, in arte Magnus, e protagonista di sei avventure pubblicate tra il 1975 ed il 1976 sulla rivista Orient Express e di altre tre uscite nel corso degli anni ‘80, è stato, anche se solo su carta, un doloroso testimone delle nefandezze che avvengono in ogni parte del mondo in nome del potere e dei soldi.
Lo Sconosciuto, che nella serie è chiamato anche Unknow, storpiatura voluta dell’omonimo participio anglosassone unknown, ha avuto un torbido passato come componente della Legione Straniera.
Durante questo periodo ha imparato le tecniche di combattimento, la pratica delle armi e l’uso dei mezzi militari ma, soprattutto, ha conosciuto gli orrori della guerra, sia come carnefice che come vittima.
Questo passato lo perseguita, gli impedisce di dormire sonni tranquilli e di restare a lungo in uno stesso posto.
Unknow infatti continua a fuggire da una parte all’altra del mondo e si adatta a fare tutti i mestieri, in cerca di un luogo dove riposare e non commettere più errori.
Il destino beffardo, però, lo condanna a ritrovarsi in mezzo a crimini, violenze, complotti di ogni tipo in cui è costretto suo malgrado a reagire e continuare a seminare morte per sopravvivere.
Queste le avventure contenute nel volume tutte scritte e disegnate dal grande Magnus:
Lo Sconosciuto: La fata dell’mprovviso risveglio, storia pubblicata su Orient Express., storia pubblicata su Orient Express.
Lo Sconosciuto: Full Moon in Dendera
Lo Sconosciuto: L’uomo che uccise Ernesto Che Guevara, storia pubblicata su Orient Express.
Lo Sconosciuto: Nel frattempo, storia pubblicata su Comix.
Lo Sconosciuto: Una partita impegnativa, storia pubblicata su S & M Strisce e Musica - inserto di La Nazione e Il Resto del Carlino.
Lo Sconosciuto: Il volo del Lac Leman, storia pubblicata su S & M Strisce e Musica - inserto di La Nazione e Il Resto del Carlino.
Questa raccolta propone, oltre alle sei avventure dello Sconosciuto, anche Vendetta Macumba, un horror ambientato in un Brasile magico e spietato dove Magnus è affiancato ai testi da Ennio Missaglia.
Questa storia è stata pubblicata su Fumetti dell’orrore - Grandi autori n.4, periodico dell’Edifumetto.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID