Il sito letterario “La Pergamena” bandisce il premio letterario gratuito Ghiaccio Nero, dedicato esclusivamente a racconti noir che presentino come elemento “il ghiaccio”, nei suoi molteplici aspetti: il racconto può essere ambientato in un posto glaciale, tra le nevi, ma glaciale può essere anche una sensazione, uno stato d’animo del personaggio, una relazione.

 

Il concorso presenta un’unica sezione, ma prevede un premio speciale per un autore che non abbia ancora compiuto il venticinquesimo anno di età.

 

Ogni autore può partecipare inviando un solo racconto, lungo al massimo sei cartelle (carattere Times New Roman, corpo 12), entro il 31 gennaio dell’anno 2006. Con l’invio l’autore dichiarerà implicitamente di essere proprietario unico dei diritti dell’opera inviata.

 

Il testo, totalmente inedito (mai comparso su carta stampata, né sul web, pena l’esclusione dal concorso), dovrà essere inviato tramite posta elettronica all’indirizzo lapergamena@supereva.it specificando nell’oggetto dell’e-mail “racconto per Ghiaccio Nero”. Dovrà inoltre essere spedito come allegato, in formato .doc (Microsoft Word). Come allegato dovranno essere spedite anche le generalità dell’autore (nome, cognome, telefono, indirizzo e-mail e indirizzo postale); questo allegato dovrà contenere anche il titolo del racconto inviato.

 

La giuria, presieduta da Giorgia Tribuiani e composta da Gianmarco Volpe, Federico Di Gioia, Marco Giorgini, Marco Milani e Luigi Brasili, valuterà i testi in modo anonimo. Il suo operato sarà comunque insindacabile. I vincitori saranno contattati tramite e-mail.

 

La premiazione avverrà in data da stabilirsi (sarà comunicata non oltre la data di scadenza del concorso), con eventuale cerimonia pubblica di premiazione. Verranno selezionati i primi tre classificati e una rosa di racconti segnalati (il cui numero potrà variare in base alla qualità dei testi pervenuti) per la pubblicazione su raccolta cartacea, edita dalla Giulio Perrone Editore. Gli autori che vedranno i loro racconti pubblicati in antologia non riceveranno alcun compenso economico. La Giulio Perrone Editore, inoltre, si riserverà il diritto di non procedere alla pubblicazione dei racconti nel caso in cui la qualità delle opere pervenute non risultasse sufficiente.

 

È prevista la pubblicazione del primo racconto classificato di un autore che non abbia ancora compiuto il venticinquesimo anno di età allo scadere del concorso.

 

I partecipanti al concorso accettano implicitamente che le loro opere possano essere pubblicate sul sito letterario “La Pergamena”, come testi o in formato E-paperback.

La partecipazione implica l’accettazione totale del bando. Qualunque violazione del regolamento sarà penalizzata con l’esclusione dal concorso.

 

Per qualsiasi informazione scrivere all’indirizzo di posta elettronica: lapergamena@supereva.it

 

La Giulio Perrone Editore nasce il 19 marzo del 2005 dall’esperienza di un gruppo di giovani professionisti che operano da anni nel settore con lo scopo di creare una reale alternativa letteraria e culturale, sulla scia delle case editrici indipendenti romane che si sono affermate negli ultimi anni, contribuendo a dare nuova linfa al settore. Punti cardine del progetto, oltre all’attenzione estrema verso la qualità dei testi proposti e della veste grafica elegante, sono da sempre l’interazione, la contaminazione fra arti, ma soprattutto il tentativo di proporre un modo nuovo e intelligente di fare cultura. Un progetto costruito col supporto e l’approvazione di grandi critici e giornalisti come Walter Mauro, direttore della collana “iClassici”, ma che punta soprattutto sulle nuove leve e cerca di dar voce a chi sta formando la nuova classe di intellettuali italiana.

Per info visitare il sito www.giulioperroneditore.it o scrivere all’indirizzo di posta elettronica redazione@giulioperroneditore.it