Medioevo: il ritrovamento del cadavere di frate Adelmo in un abbazia templare, è il punto di partenza del gioco investigativo Il mistero dell'Abbazia, ispirato, come specificato nei crediti al termine delle istruzioni, a Il nome della rosa, alle avventure diFrate Cadfael e a I misteri di Frate Athelstan.
La pacifica Abbazia dei Templari è un eccezionale e tranquillo rifugio per gli stanchi viandanti. O almeno così sembra fino a quando viene sconvolta da una terribile fatto di sangue. Questa serenità è, infatti, sconvolta con la scoperta del corpo senza vita di Frate Adelmo ai piedi degli scogli dell'Abbazia. Il solitamente agile frate sarà scivolato? O qualcuno l'ha aiutato a cadere? Tutti gli indizi puntano al peggio... e l'Abate ha chiesto ai monaci di investigare e di trovare la risposta alla domanda "Chi ha ucciso Frate Adelmo?"
Il Mistero dell’Abbazia è un divertente gioco da tavolo in cui i giocatori sono dei frati “investigatori” e devono scoprire l’assassino del povero Frate Adelmo. Bisogna interrogare i colleghi e i vari abitanti dell’Abbazia, cercare indizi tra i libri della biblioteca o nelle celle dei frati, fino a essere sicuri di chi accusare.
Lo scopo finale però è quello di accumulare un punteggio maggiore degli altri giocatori e scoprire il colpevole è il modo più redditizio, ma non l’unico per vincere la partita.
Ci sono 24 sospetti ben rappresenti da altrettante carte monaco. Ogni sospettato appartiene a uno dei tre ordini monastici Templari, Francescani e Benedettini. Ci sono otto monaci per ogni ordine, ognuno con il proprio nome, il proprio titolo (Padre, Frate o novizio) e peculiari caratteristiche somatiche: barbuti o rasati, grassi o magri, incappucciati o senza cappuccio. Fare un’accusa, dichiarando prima del termine del gioco l’ordine di appartenenza, o individuare una o più delle tre caratteristiche fa accumulare o perdere punti preziosi (+2 per ogni dichiarazione che si rivelerà corretta, -1 per ogni dichiarazione errata). Rivelare il colpevole permette di accumulare quattro punti, mentre accusare un frate inncente ne fa perdere due.
Il tabellone di gioco rappresenta l’abbazia con tutta una serie di stanze tra loro attigue.
La scatola contiene: 1 tabellone dell'Abbazia dei Templari, 6 miniature in resina, 6 taccuini delle deduzioni, 1 manuale delle regole
Nome articolo: Il Mistero dell'Abbazia
Edizione Italiana
Categoria: Giochi da Tavolo
Anno prod. 2003
Autore: Bruno Faidutti e Serge Laget
Editore/Casa ed.: Days of Wonder, KDS Distribuzione
Giocatori: 3-6
Età: da 8 anni in su
Durata: 60-90 minuti
Prezzo: € 45.00 Iva comp.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID