Torna il Delos Day. L’8 dicembre, all’interno della 5a edizione dei Giochi Sforzeschi, la casa editrice Delos Books presenterà due convegni dedicati al Signore degli Anelli e al mestiere di scrivere.

L’associazione culturale Delos Books da anni segue il mercato italiano e internazionale attraverso il proprio network di siti che si occupano di fantascienza, giallo, fantasy e horror. L’associazione pubblica anche diverse collane librarie, la rivista quadrimestrale Sherlock Magazine diretta da Luigi Pachì e la rivista trimestrale Robot, diretta da Vittoro Curtoni. Nell’edizione dell’8 dicembre 2004 il Delos Day, la cui partecipazione è aperta a tutti, si articolerà su due temi caldi. Il primo riguarda l’universo del Signore degli Anelli, attraverso l’analisi di libro e film; il secondo prenderà in considerazione l’arte dello scrivere, mediante una tavola rotonda di professionisti (agenti, sceneggiatori, editori, giornalisti), che sfocerà nella presentazione ufficiale della rivista dedicata a chi nutre la passione dello scrivere: la “Writers Magazine Italia”. Durante il Delos Day saranno assegnati anche due riconoscimenti importanti per la letteratura di genere: il Premio Robot (per il miglior racconto inedito) e il Premio Fantascienza.com (per il miglior romanzo inedito).

Il programma completo: Mattina, convegno su: “Il fenomeno Signore degli Anelli: tra libro e film”; rapporto tra cinema e letteratura sul capolavoro tolkieniano, con uno sguardo al ruolo di Internet. Ore 10.00 - 11.00: panel iniziale tra Franco Manni, Mauro Gervasini, Paolo Paron, Emanuele Terzuoli, Franco Clun, Ivan Cavini. Coordinatore: Luigi Pachì. Ore 11.00 - 11.30: il ruolo di Internet nell’universo del Signore degli Anelli: dai siti internazionali a FantasyMagazine.it Ore 11.30 - 12.00: Emanuele Terzuoli presenta il suo libro: Il Signore degli Anelli: da Tolkien a Peter Jackson. Ore 12.00 - 13.00: premiazione Cosplay e Modellismo a cura del coordinamento Giochi Sforzeschi. Pomeriggio: Convegno su: Il mestiere di scrivere. Ore 14.30-16.00: grazie al patrocinio della Writers Magazine Italia, la nuova rivista di Delos Books dedicata a chi scrive, alcuni importanti professionisti del mondo della scrittura si confronteranno con il pubblico sulla loro professione, cercando di sviscerarne i segreti, le motivazioni e le tecniche. Parteciperanno: l’editore Gianfranco Viviani (fondatore dell’Editrice Nord, ora gruppo Longanesi), il giornalista Mauro Gaffo (vicedirettore di Focus), il saggista Massimo Polidoro (segretario nazionale del CICAP, autore di decine di saggi sui rapporti tra scienza e paranormale), lo sceneggiatore TV Gianluca Bomprezzi (sceneggiatore delle serie: Sei forte maestro 1 e 2, La squadra 4 e altre), il traduttore Vittorio Curtoni, lo scrittore Enzo Fileno Carabba (Einaudi, Laterza, Adnkronos, Marsilio) e lo sceneggiatore di fumetti Alfredo Castelli (creatore di Martin Mystere, Bonelli). Ore 16.00-16.30: presentazione della rivista Writers Magazine Italia. A cura del direttore responsabile Franco Forte e della redazione. Ore 16.30-17.00: cerimonia di premiazione dei Premi Robot e Fantascienza.com a cura dell’associazione Delos Books. Ore 17.00 – 17.30: saluti finali.

Dove: Milano, Palazzo delle Stelline in Corso Magenta, 61 - Sala Cinema

Quando: 50, 08 dic 2004 ore 10:00

Ospiti: Alfredo Castelli, Massimo Polidoro, Enzo Fileno Carabba, Vittorio Curtoni, Franco Forte, Franco Clun, Luigi Pachì, Franco Manni, Mauro Gervasini, Paolo Paron, Emanuele Terzuoli, Ivan Cavini, Gianfranco Viviani, Mauro Gaffo, Gianluca Bomprezzi

Il sito dell'associazione Delos Books http://www.delosbooks.it/

Il Delos Store http://www.delosstore.it/home/