Lirico, intenso, terrifcante, già. E' così che è stato definito il film di Pascal Laugier. Se non l'avete visto e avete curiosità di sapere se queste definizioni sono giuste dal 23 novembre è possibile acquistare il DVD o la videocassetta in tutti i negozi specializzati.
Ma Saint Ange non è un horror, un thriller e neppure un dramma psicologico. E’ un film misterioso. Una sorta di genere dimenticato, tipico degli anni '40 – '50 francesi.
Pascal Laugier, al suo debutto, è riuscito a ricreare con vibrante e notturno lirismo quelle atmosfere che hanno ispirato prestigiosi film del passato dimostrando un talento innato nel creare pallide atmosfere e paranoiche allucinazioni con una notevole eleganza.
Chiaramente ispirato da recenti capolavori di genere come Il Sesto Senso di M. Night Shyamalan, The Others di Alejandro Amenabar e anche Ring di Hideo Nakata che assieme al suo lavoro hanno dimostrato che questo genere di film può rivivere avvalendosi di nuove energie ed ispirazioni riuscendo a catturare l’attenzione di un pubblico numeroso e attento.
Anna (Virginie Ledoyen) viene assunta per occuparsi della pulizia di Saint Ange, un vecchio orfanotrofio che sta chiudendo.
Nella vecchia casa rimane con lei Judith (Lou Dillon), nata e cresciuta nell’orfanotrofio e imprigionata nei ricordi di una mente apparentemente instabile.
Col passare dei giorni, Anna comincia a sentire passi, urla e voci di bambini, invisibili presenze e si convince che nella casa ci siano inquietanti echi di un passato misterioso e terribile.
Pascal Laugier appartiene a una generazione di giovani attori cresciuti nel periodo del cinema degli anni '80 prendendone empirica ispirazione e insaziabile amore per il suo futuro lavoro.
Fin da giovane è stato affascinato da vari generi di film e nazionalità sviluppando rapidamente un gusto per l’esoterico e il mistero.
Queste caratteristiche hanno incuriosito il produttore Christopher Gans alla ricerca di nuovi talenti che si ispirassero a una certa tipologia di “genere”.
Gans rimase impressionato dalla visione di un cortometraggio di Pascal 4ème Sous-Sol e decise di dare fiducia al promettente giovane.
Il percorso che ne è seguito ha portato alla realizzazione del suo debutto da regista Saint Ange.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID