Parliamo di Allan Folsom che in poco tempo si è imposto all’attenzione dei lettori con romanzi aventi trame complesse, ricche d’azione e di brivido.

Il volume ora in libreria si intitola L’esule, mentre i precedenti romanzi, editi tutti da Longanesi erano capolavori come Il giorno dopo domani  e  Giorno di confessione.

Nel presente romanzo c’è un grande intrigo con un continuo gioco di tradimenti, assassinii ed inganni e che dall’America ci porta in Europa e poi nel cuore della Russia. 

Chi è Raymond Thorne? Un assassino in fuga? Una vittima coinvolta nella spietata caccia a un serial killer bracca­to dalla più famosa squadra anticrimi­ne di Los Angeles? Un possidente ar­gentino? Oppure si tratta di un uomo pronto a cogliere anche la più piccola occasione per sopravvivere e raggiun­gere il suo scopo? John Barron, giova­ne agente della squadra 5-2, lo incontra per caso durante un'operazione san­guinosa che gli rivelerà un volto nuovo e pericoloso dei suoi stessi compagni. E da un folle inseguimento comincia un'avventura da incubo nella quale il destino di John e quello di Raymond risulteranno legati indissolubilmente. Anche cambiare continente, venire in Europa con Rebecca, la sorella grave­mente malata, non riuscirà a sottrarre John al suo destino: Raymond pare scomparso, ma i suoi crimini, gli indizi disseminati nella scia di cadaveri che ha lasciato in America, continuano a perseguitare John nella sua nuova identità. L'uomo che tutti credono Raymond ormai sta per rivelare il suo vero volto. E John è l'unico che può smascherarlo. Non può fare diversa­mente perché, di colpo, anche la sua nuova vita e la tranquillità di Rebecca sono in pericolo.

L’esule di Allan Folsom (The Exile, 2004, Traduzione Stefano Bortolussi, Longanesi & C., collana La Gaja Scienza 770, pag. 690  -  euro 18,60) - ISBN 88-304-1877-3