Cosa rende un giallo davvero memorabile? Un enigma impeccabile, un detective acuto, o una scrittura capace di trascendere il genere?

Antonino Fazio esplora La semplice arte del delitto di Raymond Chandler, smontando con arguzia le regole del giallo classico e il suo contrasto con il poliziesco hard-boiled. Da Van Dine a Conan Doyle, da Hammett a Milne, il saggio ci guida attraverso i codici del mystery e le sue rivoluzioni, mettendo a nudo il confine tra realismo e artificio, tra enigma e azione.

Una lettura imprescindibile per chi ama il giallo, fra tradizione e modernità, con un interrogativo sempre aperto: esiste davvero il delitto perfetto?

La difficile arte del delitto è un libro Delos Digital

Antonino Fazio, siciliano di nascita e torinese di adozione, è laureato in filosofia e in psicologia. Ha pubblicato un'antologia di fantascienza ("CyClone", Perseo, 2005) e ha curato, con Riccardo Valla, un volume saggistico sullo scrittore noir Cornell Woolrich ("L'incubo ha mille occhi", Elara, 2010). Ha inoltre pubblicato articoli e racconti su diverse antologie e riviste. Ha collaborato al romanzo totale "Chi ha ucciso Lucarelli?" (Bacchilega, 2011).  Con il racconto "La sparizione di Majorana" ha vinto il Premio Italia 2011. E’ arrivato due volte in finale al Premio Urania, e due volte in finale al Premio Alberto Tedeschi.