Nella storia delle serie TV c'è un personaggio universalmente conosciuto che rassicura e inquieta allo stesso tempo: quel personaggio è Jessica Fletcher meglio nota in Italia come LA SIGNORA IN GIALLO.

Nella realtà fittizia delle serie televisive Jessica Beatrice Fletcher (J.B. per i suoi lettori) è un'icona. Rassicurante nella sua immagine di signora perbene, vedova non più giovanissima, Jessica vive a Cabot Cove, nel Maine, senza figli ma circondata da numerosi nipoti, in visita o al seguito, da amici sparsi per il mondo, da vicini impiccioni e soprattutto da cadaveri e assassini.

Rassicurante, dunque, ma anche inquietante perché Jessica sembra portarsi dietro l'omicidio, ovunque lei vada. Da supplente del liceo di Cabot Cove diventa autrice di bestseller acclamata in tutto il mondo e viaggia per promuovere i suoi libri e per incontrare parenti ed amici e dove arriva lei arriva anche il delitto!

Protagonista di 264 episodi e 4 film TV, in onda per 12 stagioni, Jessica Fletcher (Angela Lansbury) è conosciuta in ogni angolo del pianeta. Con il garbo,  l'intuito, l’integrità, la casa di Cabot Cove (un cottage vittoriano nella realtà B&B in Florida); gli amici e i parenti; gli outfit e l'impeccabile pettinatura, la bicicletta e l'inseparabile macchina da scrivere (che diventa computer solo dall'8^ stagione): un'icona insuperabile e indimenticabile del giallo televisivo. Regina della confort zone dei telefili più appassionati, LA SIGNORA IN GIALLO è ininterrottamente in onda dagli anni 80 grazie alle repliche e, più di recente, allo streaming. Dall'americana CBS (dove ha debuttato il 30 settembre del 1984) alle italiane Rai 1, Rete 4, Fox Crime, Fox Retro, Sky Investigation, Now TV, Jessica Fletcher è inarrestabile. 

Negli anni i protagonisti della serie ci hanno lentamente lasciato.

L'amico detective Harry Mc Graw alias Jerry Orbach è morto il 28 dicembre 2004 (1935-2004);

lo sceriffo Amos Tupper alias Tom Bosley il 19 ottobre 2010 (1927-2010); 

l'amico medico Seth Hazlitt alias William Windom il 16 agosto 2012 (1923-2012);

l'amica di Cabot Cove Eve Simpson alias Julie Adamas il 3 febbraio 2019 (1926-2019);

Jessica Fletcher alias Angela Lansbury l'11 ottobre 2022 (1925-2022);

e infine lo sceriffo Mort Metzger alias Ron Masak il 20 ottobre 2022 (1936-2022).

Il colpo al cuore ce lo ha dato l'uscita di scena di Angela Lansbury a pochi giorni dal suo 97° compleanno. In quel momento abbiamo avuto l'impressione che qualcosa fosse cambiato: la speranza di rivederla nei panni di Jessica Fletcher (cosa che lei ha desiderato per anni) è svanita per sempre. Ma, rispettando il grande gioco (il patto tra spettatore/lettore e personaggi televisivi/cinematografici/letterari che fa sì che, pur sapendo che tutto è finzione, si finge di credere che invece sia tutto vero) siamo andati avanti e ci godiamo le infinite repliche.

La signora in giallo. Che fine ha fatto Jessica Fletcher? di Federica Marchetti edito da Tabula fati edizioni è uscito nel 2013, ma è stato ristampato nel 2024 con gli aggiornamenti.