Damiano è un ragazzo introverso con un'unica grande passione la filatelia. Una passione che ha ereditato e che condivide con suo nonno Oreste, con cui si scambia lunghe lettere affrancate con splendidi francobolli. Un giorno però arriva una lettera diversa dalle altre, c’è il solito meraviglioso francobollo, ma all’interno solo un foglio bianco. Il ragazzo resta sorpreso. Che significa? Dopo qualche giorno un’altra lettera. Ancora un foglio bianco. Damiano non capisce cosa stia succedendo. Prova a contattare il nonno ma è impossibile. Si reca nella casa di riposo dove alloggia, ma lì gli dicono che è sparito. Scomparso da un giorno all’altro… proprio nello stesso momento in cui scompariva da un museo un preziosissimo dipinto di Raffaello. E proprio la polizia impegnata nella ricerca del quadro darà un'incredibile notizia a Damiano… suo nonno non è il tranquillo pensionato che lui aveva sempre creduto, ma in realtà è il famigerato Francois Rinaldi, detto il Cervello, uno dei più famosi ladri di opere d'arte al mondo, che diversi anni prima aveva fatto perdere le sue tracce. Il ragazzo è sconvolto e la polizia è convinta che sia l'autore del furto del prezioso Raffaello. Ma Damiano non ci sta, riceve altre misteriose lettere in bianco dal nonno, e grazie ad Alice, una ragazza dal grande fiuto investigativo, capisce che ci sono degli indizi nascosti nei francobolli con cui sono a affrancate le lettere. E così insieme cominciano una frenetica caccia al tesoro alla ricerca del nonno scomparso, del quadro rubato e soprattutto della verità. Un'avventura ricca di colpi di scena che li porterà a frenetici inseguimento fra le strade di Firenze e lungo i canali di Venezia.

Igor De Amicis, nato a Roma nel 1976, è Dirigente di Polizia Penitenziaria. Grazie alle vite che incrocia ogni giorno, da anni racconta storie di criminalità e di speranza in libri per adulti e per ragazzi. Per Piemme ha pubblicato Gioventù criminale.

Paola Luciani è nata a Pescara nel 1980. Insegnante di sostegno nelle scuole primarie, inventa, immagina e scrive le sue storie assieme al marito Igor De Amicis. Per la collana «Carta Bianca» di Einaudi Ragazzi hanno scritto Giù nella miniera, selezionato per il progetto lettura del «Premio Bancarellino» 2017 e vincitore del Premio Speciale dei Ragazzi al «Premio Parco Majella» 2017.

I loro libri sono pubblicati in Spagna, Germania, Sud America, Giappone, Cina, Grecia, Moldavia, Polonia. Sono sceneggiatori di cartoni animati per importanti produzione e Il Mistero delle lettere senza nome è il loro primo libro per Il battello a vapore.