Un noir arricchisce il catalogo di Proedi Editore, casa editrice milanese attiva dal 2000.  Un’opera prima, La città dei segreti, nata dalla penna di un giudice, Riccardo Targetti. Il quale racconta una storia  di intrighi, delitti e passioni, con sfondo una provincia italiana indolente e chiusa.

 

Patrick Fitzwalder, magistrato altoatesino, in fuga da un passato di delusioni e fallimenti, approda in una sonnacchiosa città di provincia. Affiancato da Matilde Corrias, brusca e passionale ispettrice di Polizia, inizia per caso un’indagine sulla scomparsa di alcune studentesse universitarie. I due investigatori si trovano a che fare con traffici illegali, corruzioni e frodi, commessi sotto la cappa stesa dal gruppo imprenditoriale che controlla le leve politiche ed economiche locali.

 

La  vicenda è  un susseguirsi di rivelazioni e colpi di scena imprevedibili. Il tutto accompagnato da una scrittura vivace, che incolla il lettore alla pagina.

Per dirla con Giancarlo De Cataldo,

“…diamo il benvenuto, nell’ormai vasta schiera degli scrittori di noir italiano, a Riccardo Targetti. E alla sua Città dei Segreti. Che per essere esordio, di carne al fuoco ne mette tanta…

Riccardo Targetti, milanese, già componente della squadra olimpica di

Nuoto (è sceso in vasca con Mark Spitz!), è pubblico ministero a Milano da oltre vent’anni. Autore di diverse pubblicazioni giuridiche, si interessa da tempo di crimini finanziari.

 

La città dei segreti di Riccardo Targetti (Proedi Editore, 2005) - Pagine: 464 - Prezzo: 16,00 euro