Anne Perry è una scrittrice inglese di thriller di alto livello e sono molto apprezzati i suoi romanzi ambientati nel periodo vittoriano oppure durante la Prima Guerra Mondiale.
Il romanzo intitolato Giustizia in prima linea ora in libreria appartiene a questa seconda serie e si colloca cronologicamente subito dopo le vicende narrate in Alto tradimento sempre edito da Fanucci che pubblicherà, in esclusiva, le opere di questa bravissima scrittrice che da vita a dei personaggi credibili, ben tratteggiati che si inseriscono perfettamente nel periodo storico ove si sviluppa la vicenda.
Nell'aprile del 1915 Joseph Reavley è cappellano dell'esercito inglese sul fronte di Ypres. La guerra che secondo molti avrebbe dovuto concludersi "entro Natale" ha ormai decimato le forze britanniche, e l'unica possibilità che ha l'Inghilterra di resistere è reclutare almeno un milione di nuovi soldati.
Un giovane e ambizioso corrispondente di guerra, arrivato da poco al fronte nel settore di Joseph, intende eludere la censura del governo inglese e far conoscere gli orrori della vita di trincea narrando la storia della terribile morte dei soldati durante il primo attacco con il gas subito dai britannici. Ma poco prima che la notizia possa essere diffusa, viene ritrovato il suo cadavere e il cappellano è costretto ad accettare l'idea che ad assassinarlo sia stato proprio un soldato inglese. Così, mentre deve proteggere l'incolumità di sua sorella Judith, anche lei impegnata in prima linea.e tentare di scoprire chi si celi dietro la morte dei suoi genitori, Reavley indaga per conoscere la verità su questo delitto. La sua ricerca lo conduce prima a Londra, poi sulle spiagge di Gallipoli, per costringerlo infine a prendere una decisione che metterà alla prova tutte le cose in cui ha sempre creduto e sulle quali ha costruito la propria vita.
Giustizia in prima linea di Anne Perry (Shoulder the Sky, 2004, Traduzione Seba Pezzani, Fanucci Editore, collana Collezione Immaginario Dark 30) pag. 393 - euro 17,50 - ISBN 88-347-1122-X
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID