Con il romanzo Lei è il mio peccato siamo alla seconda avventura del vicequestore Paolo Mormino dovuto alla penna di Marco Bettini. Il precedente romanzo pubblicato sempre da Rizzoli nel 2003 era intitolato Color sangue e ha riscosso un buonissimo successo descrivendo una certa Italia con il problema della immigrazione, con città che hanno quartieri trasformati in un suk arabo. Il tutto si svolge a Bologna città mai nominata ma ben riconoscibile.
Bettini ha studiato al Dams di Bologna e dopo un periodo passato in Trentino è tornato in quella città ove vive e lavora. Ha collaborato a testi Rai di programmi quali Misteri in blu e Blu notte.
Scrive thriller con tutti i crismi e con tutti gli ingredienti dosati nella giusta misura.
Nel parco di una clinica psichiatrica viene trovato il corpo di un uomo, assassinato a colpi di pistola. Proprietario della casa di cura è Franco Balconi, un abile costruttore immobiliare che non esita a mettere i bastoni fra le ruote al capo della Omicidi, Paolo Mormino. Francesca, l'ex fidanzata della vittima, sembra l'unica in grado di aiutare il poliziotto, ma è tanto bella quanto sfuggente. L'indagine si complica e proprio quando Mormino comincia a mettere insieme i primi tasselli, usando i video che il morto ha girato con amanti e prostitute, un altro cadavere viene scoperto in un chiostro del cimitero monumentale. Entrambe le indagini vengono affidate ad altri investigatori. Contravvenendo agli ordini, Mormino decide di andare avanti da solo. Una questione di orgoglio? Non solo, di mezzo c'è anche la passione per Francesca. Mentre l'indagine si intreccia con la caccia a un pericoloso latitante rumeno, in un alternarsi di scenari che oltrepassano i cancelli di ricchissime ville e gli ingressi di terrificanti bassifondi, Mormino si rende conto che il rapporto con la ragazza rischia di travolgerlo. Per arrivare alla scoperta di un mefistofelico assassino dovrà mettere a repentaglio la sua stessa vita e pagare il prezzo delle sue ossessioni.
Lei è il mio peccato di Marco Bettini (Rizzoli, collana La Scala, pag. 337 - euro 16,50) - ISBN 88-17-00766-8
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID