Domenica 22 aprile: terza giornata del FEFF 20 e ci troviamo, ancora una volta, a parlare di Super Ospiti. Ancora una volta con la “s” e la “o” maiuscole.
Parliamo di un regista-bomba come Ryoo Seung-wan (The Berlin File) e del suo attore-icona Hwang Jung-min, uno dei nomi più amati dal popolo del Far East Film Festival, di nuovo a Udine con due capolavori in valigia. La seconda giornata ha visto brillare Veteran e, adesso, va in scena The Battleship Island: Director’s Cut. Un doppio e affettuoso tributo alla grande bellezza del cinema coreano.
The Battleship Island è uno dei film più ambiziosi mai realizzati in patria: è stato girato in 115 giorni con un budget stellare (solo la costruzione del set è durata sei mesi: una superficie di circa due terzi dell’isola reale, Hashima, sulla quale è ambientato questo epic movie mozzafiato). La sequenza di combattimento che si svolge nella parte conclusiva è stata girata in non meno di un mese e mezzo ed è stata descritta da Ryoo Seung-wan come «la cosa più intensa che io abbia mai sperimentato in vent’anni di mestiere».
Tra i numerosi titoli offerti dal programma della terza giornata, che si apre come sempre alle 9.00 del mattino per chiudersi a notte fonda, vanno sicuramente segnalati l’irresistibile, eccessivo, esplosivo (in tutti i sensi) super action Wolf Warrior II, record assoluto d’incassi nella storia del cinema cinese, e un gioiello che fa parte della retrospettiva Tribute to Brigitte Lin: stiamo parlando del glorioso fantasy The Bride with White Hair (1993), dove l'attrice interpreta il ruolo di una potente assassina dalla frusta implacabile!
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID