La collana Storie di Kappa è lieta di presentare lo splendido e lussuoso volume di  Hirohiko Araki: Vite Bizzarre di Gente Eccentrica!

 

Così l'autore stesso presenta l'opera nella prefazione del volume, raccontando i motivi che lo hanno spinto a creare questi racconti.

 

"Perché parlare delle vite di persone eccentriche?

...o meglio, perché le ho scelto come ispirazione per quest'opera?

Sinceramente, io stesso non saprei rispondere. Forse dovrei andare indietro con la memoria per cercarne il motivo: ho l'impressione che tutto sia iniziato venti o trenta anni fa, quando non ero che un ragazzo.

Da bambino, pensando al mio futuro, mi chiesi quali fossero le ragioni che spingevano le persone a scegliere un lavoro. Ad esempio, le persone di elevata posizione sociale come i politici, i medici, i militari, i membri del clero, i giudici etc, perché hanno scelto di seguire quella strada in particolare? A me sono sempre sembrati lavori impensabili. Chi pratica il karate, i piloti, i sommozzatori, non hanno paura? O forse la loro motivazione è più forte di ogni timore? I medici sono sempre a contatto con il sangue, e i karateka devono affrontare gli avversari in combattimento...! Non avrei mai condiviso questa visione del lavoro.

Nello stesso periodo, venni a conoscenza, dai libri o da racconti di amici, delle storie di alcuni personaggi famosi: Gauguin, il pittore francese che andò a tahiti, sull'altra faccia del pianeta, solo per dipingere, e lì concluse la sua esistenza; o la donna che continuò ad ampliare la sua casa per tutta la vita; o ancora, un uomo che visse sulla bocca di un vulcano per settimane; lo scienziato convinto che la terra fosse cava, e che vi si potesse entrare gradualmente, grazie alla forza di gravità, da un foro situato al polo nord.

Cosa ci dicono queste persone? Perché si comportarono così? Perché decisero di mettere in gioco la propria vita? Sembra non esserci alcuna motivazione evidente, ma al tempo stesso sento che qualcosa di meraviglioso li accomuna [...]

Le biografie qui raccolte si basano su fatti reali, ma ci sono dei criteri nella scelta dei personaggi trattati. Ho consultato molti libri e compiuto ricerche approfondite, ma non è stato semplice trovare vite che rispondessero ai parametri che mi ero imposto, trovare quell'inno all'essere umano che cercavo."

 

La particolarità quindi di quest'opera è proprio che essa si basa su personaggi reali e realmente esistiti, anche se interpretati in forma narrativa.

 

I personaggi trattati nel libro sono i seguenti:

 

TY COBB

Il giocatore con la più alta media di battute valide nell'intera carriera, e il più odiato della Major League

Nacque in America il 18 dicembre 1886 a Narrows, nella provincia di Banks, Georgia. Era primogenito di tre fratelli, e suo padre era un senatore dello stato della georgia e insegnante. Ignorando i suoi consigli, non perseguì la carriera di medico o avvocato, dedicandosi dall'età di 17 anni al baseball. Un anno dopo, nel 1905, stipulò un contratto con i Detroit Tigers per 1.800 dollari. Stabilì numerosissimi record, e morì nel 1961, a 75 anni.

 

YOSHIO KOU

Il sedicente "uomo di finti affari", un impresario senza precedenti che abbindolò l'intera società

Nacque a Tokyo nel maggio del 1937. Dopo essersi diplomato presso il liceo Kaijo, si iscrisse all'università di Tokyo, e dimostrò subito la sua abilità di promotore, organizzando il primo concerto jazz all'auditorium dell'università. Dopo la laurea, collaborando con il signor Akira Jin, ottenne un grande successo organizzando diversi spettacoli, tra cui il grande circo del Bolshoi. Si mise in proprio, suscitando l'entusiasmo in tutto il Giappone con eventi bizzarri, come la spedizione della squadra internazionale per la ricerca di Nessie. Si definisce "un uomo di finti affari".

 

“TYPHOID” MARY MALLON

La cuoca sventurata che per tutta la vita diffuse i bacilli del tifo

1868-1938, America. Immigrata irlandese, Mary lavorò come cuoca dal 1897 al 1915, tra lo stato di New York e il Maine. Contagiò di tifo addominale 57 persone, di cui almeno tre morirono, e divenne nota in tutto il mondo come Typhoid Mary. Morì in isolamento nell'ospedale dell'isola di North Brother nel 1938, all'età di 70 anni.

 

ARAH PARDEE WINCHESTER

La vedova miliardaria che continuò a costruire un’enorme casa-labirinto a immagine e somiglianza del proprio animo

1840-1922, America. Nata in una famiglia di nobili origini di New Haven, nello stato del Connecticut, Sarah crebbe ricevendo amore e istruzione in abbondanza. Era una brava musicista e sapeva parlare fluentemente quattro lingue. Era una donna di piccola statura, alta solo 1 metro e 48 cm. Nel settembre del 1862 si sposò, ma perse i propri familiari uno dopo l'altro e continuò ad ingrandire il suo enorme palazzo come un labirinto per sfuggire al proprio profondo dolore. Morì nel 1922 all'età di 82 anni.

(a proposito, visitate il sito www.winchestermysteryhouse.com - Kb)

 

I FRATELLI COLLYER

I fratelli che si rinchiusero per tutta la vita nella loro casa infestata di trappole

Homer Collyer: 1881-1947. Langley Collyer: 1885-1947, America. }I fratelli Homer e Langley, nati da una ricca famiglia all'inizio del 20° secolo, iniziarono a rinchiudersi in se stessi in seguito al divorzio dei genitori, fino a rifiutare completamente i contatti con il mondo esterno. Rimasero chiusi in casa fino alla morte. Il fratello maggiore, Homer, morì all'età di 66 anni, mentre quello minore, Langley, a 62 anni.

 

NIKOLA TESLA

L'inventore che non riuscì a salire alla ribalta della storia, nonostante il suo genio fosse superiore a quello di Edison.

1856-1943, ex Jugoslavia. Inventore dell'ex Jugoslavia, contemporaneo di Edison. Ammirava Edison e si recò in america nel 1884 per entrare nella sua compagnia, ma lo spiccato talento di Tesla mise paura perfino a lui, e i due iniziarono a manifestare pubblicamente le loro divergenze. Proprio quando la corrente continua sostenuta da Edison era appoggiata da tutti, Tesla inventò la corrente alternata, e stupì il mondo intero. Morì nel 1943 all'età di 87 anni.