Fanucci Editore pubblica nella collana Timecrime il romanzo American Blood (American Blood, 2015) dello scrittore neozelandese Ben Sanders. L’autore ha al suo attivo tre romanzi della serie Sean Devereaux (inediti in Italia).

Protagonista del romanzo è Marshall Grade, un ex detective del  Dipartimento di Polizia di New York, ora costretto a vivere sotto protezione testimoni nel New Mexico. Lui lavorava nella sezione narcotici e dopo una operazione sotto copertura finita molto male, è stato scoperto e il suo volto e nome ora sono ben conosciuti dalla mafia che ovviamente lo cerca per ucciderlo.

Questo vivere in maniera anonima, senza far nulla per non farsi scoprire, come vogliono i federali che lo hanno messo in una casa sicura, non è una cosa che piace molto a Marshall che, oltre tutto, deve lottare con i tanti sensi di colpa che lo tormentano per quello che è stato costretto a commettere quando era sotto copertura e per l’insuccesso dell’ultima operazione; vuole avere una possibilità di riscatto ma deve stare molto attento in quanto sulle sue tracce c’è un killer conosciuto come l’Uomo di Dallas.

Marshall prende a indagare sulla scomparsa di una donna del posto, una certa Alyce Ray. Nelle sue indagini trova degli indizi che lo portano a contatto con dei membri di un giro di trafficanti di droga che forse sanno dove sia finita la donna.

Entrare in contatto con bande di trafficanti di droga per Marshall è molto facile ma è una mossa assolutamente pericolosa per lui in quanto la voce della sua presenza si diffonde molto facilmente e per uno ricercato dalla mafia e da un sicario di nome Uomo di Dallas potrebbe portarlo verso una morte sicura.

Un romanzo ricco di azione, molto violento ma anche molto interessante.

l’autore:

Ben Sanders è nato in Nuova Zelanda nella città di Auckland nel 1989.

Ha scritto i suoi primi tre romanzi mentre studiava all’università e ha esordito come scrittore appena ventenne, nel 2010, con The Fallen.

Ha ottrenuto la laurea in ingegneria nel 2012 ma nel contempo è diventato un autore di best seller nel suo paese.

Cresciuto nel mito di scrittori come Michael Connelly, Lee Child e James Ellroy, con American Blood fa il suo ingresso nel catalogo Fanucci Editore. Da questo romanzo verrà tratto un film interpretato da Bradley Cooper e prodotto dalla Warner Bros.

la quarta:

Marshall Grade, ex agente del dipartimento di polizia di New York, è costretto a vivere sotto protezione a Santa Fe, in New Mexico, dopo un’operazione sotto copertura conclusasi tragicamente. Per un cane sciolto come lui, attenersi alle direttive dei federali non è semplice: ossessionato da un feroce passato, Grade è perennemente in cerca di una possibilità di redenzione. Eppure sa di dover mantenere un profilo basso, perché parecchia gente lo vorrebbe morto e sulle sue tracce c’è uno dei sicari più letali sulla piazza, l’Uomo di Dallas. Nonostante ciò, tormentato dai rimorsi per l’insuccesso di quell’operazione maledetta e desideroso di riscatto, Grade decide di indagare sulla scomparsa di una donna del posto, Alyce Ray. Ma le piste portano dritte alle bande che si spartiscono il traffico di stupefacenti, criminali che Marshall Grade conosce bene e da cui dovrebbe stare alla larga, perché un agente sotto protezione che mette il naso in affari che non lo riguardano non passa inosservato, soprattutto se a braccarlo è l’Uomo di Dallas…

American Blood di Ben Sanders (American Blood, 2015)

Traduzione Adriano Angelini 

Fanucci Editore, collana Timecrime, pagg. 343, euro 14,90