La Newton Compton porta in Italia l'attesa 13ª avventura del ciclo di Catone e Macrone firmato da Simon Scarrow: Sotto un unico Impero (Brothers in Blood, 2014).

Per sapere tutto delle edizioni italiane dei romanzi storici di Scarrow, si rimanda agli Archivi di Uruk.

La trama

La spia di un fidato consigliere dell’imperatore viene catturata per le strade dell’Urbe. Dopo essere stata incarcerata e torturata, confesserà le vere intenzioni del suo padrone: in Britannia, questi sta tramando per aiutare Carataco, capo di una delle più forti e orgogliose tribù locali, a sabotare l’esercito romano, inviato in quelle terre remote e ostili per rafforzare i confini dell’impero. E nel suo piano è prevista anche l’apertura di un secondo fronte di guerra, allo scopo di eliminare i due eroi che da sempre sono in prima linea per difendere l’onore di Roma: il prefetto Catone e il centurione Macrone, da mesi impegnati in Britannia contro le truppe di Carataco, che continuano a sfuggire al loro controllo. Ora però è giunto il momento della resa dei conti, anche a costo di sacrificare la propria vita…

L'incipit

Le strade della capitale erano affollate di gente che godeva il caldo eccezionale fuori stagione. Era da poco passato mezzogiorno e il sole splendeva nel cielo limpido. Musa avvertì che lo stavano seguendo ancor prima di scorgere chi fosse il suo inseguitore. Era quello l’istinto che all’inizio aveva attirato l’attenzione del suo padrone: l’innata capacità di fiutare il pericolo. Una qualità inestimabile per il suo lavoro. La piccola fortuna che era stata spesa per insegnargli il mestiere dopo che era stato tolto dalle strade dell’Aventino, aveva affinato la sua intelligenza vivace  e i suoi riflessi pronti.

L'autore

Simon Scarrow è nato in Nigeria. Dopo aver vissuto in molti Paesi si è stabilito in Inghilterra. Per anni si è diviso tra la scrittura, sua vera e irrinunciabile passione, e l’insegnamento. È un grande esperto di storia romana. Il centurione, il primo dei suoi romanzi storici pubblicato in Italia, è stato per mesi ai primi posti nelle classifiche inglesi.

Info

Sotto un unico Impero di Simon Scarrow (Newton Compton – Nuova Narrativa Newton n. 638), 384 pagine, euro 12,00 (in eBook, euro 4,99) – ISBN 978-88-541-8488-6 – Traduzione di Cristiana Giotti