La casa editrice TEA, con il marchio Tre60 invia in libreria un nuovo romanzo del grande James Patterson, un autore il cui nome è conosciuto in tutto il mondo. Dei suoi romanzi ne sono stati venduti 300 milioni di copie.

Il romanzo dal titolo Virgin (Cradle and All, 2000) narra di due ragazze, due adolescenti, abitanti i due differenti zone del mondo, che misteriosamente sono rimaste incinte pur essendo vergini e il tutto ha origini lontane: parte dalla visione avvenuta a  Fatima, in Portogallo, nel 1917,quando la Madonna apparve ai tre poveri pastorelli e tra le varie rivelazioni che questa fece ai tre bambini vi era anche una ulteriore messaggio che i tre riportarono segretamente, a suo tempo, alle autorità ecclesiastiche. Il messaggio era veramente importante e inquietante:  affermava che in un futuro non ben precisato due vergini avrebbero contemporaneamente partorito due bambini: uno discendente di Cristo mentre l’altro la progenie di Satana, il male assoluto. 

Con un balzo di oltre un secolo l’autore trascina il lettore poco oltre i tempi nostri dove le autorità mediche di tutto il mondo sono in allarme per una continua serie di epidemie, siccità, carestie, inondazioni e molte altre disgrazie. Tutti segni che lasciano intendere che qualcosa di terribile stia arrivando.

Quando a Roma, presso la Santa Sede si viene a sapere che a Boston una adolescente, Kathleen Beavier, è incinta di otto mesi nonostante un medico esperto nel campo e sicuramente onesto, affermi che la ragazza è vergine e anche in Irlanda una povera ragazza è incinta ancora vergine, il Papa affida a Nicholas Rosetti, esperto in miracoli, il compito di investigare su queste due miracolose prossime nascite, inoltre lo stesso Papa in punto di morte gli rivela un grande segreto.

A Boston, padre Rosetti sarà affiancato da Anne Fitgerald ex suora e ora investigatrice privata.

Certo, sarà una impresa ben difficile e irta di pericoli per i due “investigatori” capire chi porta in grembo il Salvatore e chi Satana.

Ovviamente questa trama così interessante ruota attorno alla questione di come il mondo attuale fatto di mass-media, internet  ecc. avrebbe reagito alla notizia di ben due immacolate concezioni e affronta vari problemi spirituali di un certo peso, ma indubbiamente interessanti.

Come al solito l’autore fa un ottimo lavoro nello sviluppare e rendere credibili i personaggi, i capitoli sono brevi e la narrazione è alternata tra la prima e la terza persona.

Un brano:

La voce di Nicholas Rosetti era penetrante, stridula, quasi irriconoscibile.

«Questa è la Bestia! Non farti traviare dal dubbio, Justin.

Tutti i segni della profezia di Fatima si sono verificati!

È lui la Bestia! Satana sa essere molto saggio e intelligente.

Solo la fede può salvarti, ora.

Tutti questi ripugnanti uccelli neri... sono demoni. Angeli caduti.»

Justin non riusciva a credere alle parole di Rosetti.

Doveva vedere.

L’autore:

James Patterson è uno dei più grandi autori di thriller e ha saputo conquistare ovunque un pubblico così vasto, da entrare nel Guinness dei primati per i suoi successi. È il creatore di personaggi famosissimi della narrativa di suspense come Alex Cross, il profiler cacciatore di serial killer, le «donne del club omicidi» e i ragazzi della serie di Maximum Ride.

È l’autore più venduto al mondo, con 300 milioni di copie (oltre tre milioni e mezzo in Italia).

La “quarta”

Fatima, Portogallo, 1917. Tre piccoli pastori raccontano di aver visto una donna vestita di bianco scendere da una nube. "Non abbiate timore, non voglio farvi del male", li ha rassicurati, ma ha consegnato loro anche un messaggio inquietante: due vergini daranno contemporaneamente alla luce due bambini; il primo sarà il Salvatore, l'altro...

Vaticano, giorni nostri. Mentre l'intero pianeta è devastato da epidemie, carestie e siccità, a Roma giunge una notizia sconvolgente: due adolescenti che stanno per partorire si dichiarano entrambe vergini. La prima a Boston, l'altra in un villaggio irlandese. Memore della Profezia di Fatima il papa affida a padre Nicholas Rosetti, la massima autorità in materia di miracoli, il compito di indagare sulla misteriosa vicenda, e, in punto di morte, gli rivela un inconfessabile segreto. Per partecipare alle indagini, l'arcidiocesi di Boston decide di affiancare al religioso Anne Fitzgerald, una ex suora che lavora come investigatrice privata. In uno scenario apocalittico, gravato dallo scatenarsi di paure incontrollate, i due si lanciano in una corsa contro il tempo per scoprire la verità, ma Anne e padre Rosetti ancora non sanno quali demoni si troveranno ad affrontare...

Virgin di James Patterso (Cradle and All, 2000)

Traduzione Flavio Iannelli

Tre60, collana Narrativa, pagg. 349, euro 14,90