Alla fine del mese di maggio la Longanesi ha pubblicato il romanzo dal titolo Il confine del silenzio (The Accident, 2014). L’autrice, Carol Louise Taylor già nota per svariati racconti pubblicati su riviste letterarie, fa il suo debutto nel campo del romanzo.

La voce narrante di tutta la vicenda è quella di una donna: Sue Jackson, è sposata con Brian da quasi vent’anni, suo marito è alle seconde nozze in quanto sua moglie è morta, lasciandolo solo con un figlio, Oli. Dalla nuova unione è nata Charlotte  che adolescente si trova ora in ospedale, in coma, in quanto è stata investita da un autobus. Dalle immagini riprese da una telecamera non si capisce se quanto è successo sia dovuto a una distrazione della ragazza oppure se questa volontariamente si è fatta investire. Sono ormai circa tre mesi che i due assistono la figlia, secondo i medici la ragazza è guarita dai traumi interni e dovrebbe uscire dal coma.

Sempre Sue racconta quanto le era accaduto vent’anni prima. Casualmente conosce un ragazzo, James Evans, poco più grande di lei, i due si innamorano follemente, dopo qualche tempo e molte esitazioni lui porta Sue a conoscere la madre, una donna acida che tratta la ragazza come se fosse una prostituta, poi durante un viaggio a Praga, James le offre  l'anello di fidanzamento. Ma presto James mostra un carattere non del tutto normale, accusa Sue di “averla data a tutti”, in momenti di ira l’accusa di essere stata peggio di una prostituta, fino ad arrivare a picchiarla e a segregarla in casa dopo averla messa incinta. Lei terrorizzata riesce a fuggire, abortisce in una clinica specializzata e riesce anche a far perdere le sue tracce, poi durante una vacanza in Grecia conosce Brian e lo sposa.

Sue affranta dal fatto che Charlotte sia in coma, fruga nella sua stanza e scopre un diario su cui la ragazza descrive delle azioni che la sorprendono,  mentre cerca di scavare più a fondo e capire perchè la ragazza abbia lasciato una sua carissima amica e quest’ultima si rifiuti di dire cosa è successo.

Stressata al massimo Sue inizia a ricevere pacchetti e messaggi molto strani e inizia a sospettare che quel James da cui era fuggita vent’anni prima l’abbia ritrovata e ora voglia in qualche modo vendicarsi. Di tutto queste sue scoperte e del fatto che ci sia un uomo malvagio che la perseguita non viene creduta dal marito che cerca da mandarla da un psicologo.

Riuscirà Sue a uscire da quell’incubo, a salvarsi e salvare sua figlia? Il lettore lo scoprirà solo nelle ultime pagine in un susseguirsi di colpi di scena.

L’autrice:

Carol Louise Taylor, nata a Worcester, è autrice di racconti, pubblicati su riviste letterarie e femminili, che hanno vinto numerosi premi. Attualmente vive a Bristol con il compagno e il figlio. Il confine del silenzio è il suo primo romanzo, che in poche settimane ha venduto nel Regno Unito oltre 200.000 copie e sta per essere pubblicato in tutta Europa.

La “quarta”

Sue Jackson è una donna realizzata: ha una famiglia felice, un marito con una solida carriera politica, una bella casa a Brighton, in Inghilterra. Ma quando la figlia quindicenne Charlotte entra in coma dopo essere stata investita da un autobus, tutta la sua felicità va in pezzi. Eppure, se possibile, il ricovero della ragazzina in terapia intensiva non è l’incubo peggiore che Sue deve affrontare. Cresce infatti dentro di lei il terribile sospetto che non si tratti di un incidente, ma di un tentativo di suicidio. Sue allora fa quello che solo una madre disperata può fare: apre il diario di Charlotte. «Nascondere questo segreto mi sta uccidendo», è la terribile sentenza che spunta dai meandri della vita di una ragazza inquieta. Ed è solo la prima di una serie di rivelazioni che porteranno Sue a scoprire aspetti insospettati della vita di sua figlia, ma anche episodi del proprio passato che aveva faticosamente cercato di rimuovere. Inizia così una discesa agli inferi che coincide con la scoperta di un male sempre più oscuro, sempre più difficile da arginare, e che sta per travolgere la vita di tutti…

Il confine del silenzio di C. L. Taylor (The Accident, 2014)

Traduzione Elisa Banfi

Longanesi, La Gaja Scienza 1182, pagg. 309, euro 16,40