Si è svolta a Bologna, dal 30 marzo al 2 Aprile, la 52^ edizione del Bologna Children’s Book Fair, una delle fiere internazionale più importante per editori ed operatori professionali del mondo del Libro (e non solo) per ragazzi. Si è trattato, anche quest’anno, di un successo che ha confermato le positive previsioni e la tendenza di un mercato che tiene nonostante la crisi.
Un settore fortemente in crescita, l’editoria per ragazzi, che registra un incremento complessivo pari al 5,7% rispetto al 2013. Un aumento consistente si è registrato nelle vendite relative alla fascia 10-13 anni (+ 15,9%) anche se le performance per i libri per bambini dai 6 ai 9 anni pesano da sole per il 40,3% del fatturato ragazzi.
Ecco dunque i numeri strabilianti forniti dall’Associazione Italiana Editori: 208,6 milioni il peso del settore (considerati i canali toy center e grande distribuzione), 204 editori attivi, 5.219 titoli pubblicati nel 2013, 1.949 e-book disponibili nel 2014, 320 autori e 305 illustratori italiani di libri per ragazzi abitualmente attivi.
Un pubblico, quello dei “piccoli lettori”, esemplare e affezionato, competente e appassionato, che supera le stime medie degli italiani: se il 41% della popolazione legge almeno un libro in un anno, per la fascia 2-5 anni la percentuale si alza arrivando al 63,3%, al 44,6% per la fascia 6-10 anni, al 53,5% per la fascia 11-14 anni e al 51,1% per quella 15-17 anni.
Si tratta però di un mercato che affascina anche l’estero, e infatti la Gran Bretagna è il paese che nel 2013 ha acquisito 420 diritti per i titoli pubblicati (pari al 19,1%), gli Usa 191, la Francia 54 ecc… ed oltre 70 Paesi sono stati presenti al grande appuntamento bolognese.
Manifestazioni, eventi congressuali, meeting, mostre e laboratori sotto il grande cappello del Bologna Children’s Book Fair. Ma si è anche dato vita a nuove iniziative, strabordando in librerie, edifici scolastici e biblioteche cittadine ed allargando il campo d’interesse all’audiovisivo, al licensing, alle produzioni animate e digitali nonché ai materiali per l’educazione e la didattica.
Recita bene, quindi, il playoff dell’edizione 2015 parlando di Children’s Content Unlimited e tre sono state le grandi ulteriori manifestazioni fieristiche: DIDEA- spazi, idee e materiali per l’educazione e la didattica per educatori, docenti ed operatori della didattica e dei servizi dedicati all’infanzia, Bologna Licensing Trade Fair (BLTF) un grande appuntamento fieristico per la compravendita di licenze e dello sviluppo di prodotti basati su marchi e properties affermati, e Media All Rights dedicato all’incontro tra il mondo del publishing e quello dei prodotti digitali ed audiovisivi.
Questi sono, in estrema sintesi i numeri della fiera bolognese, che travalicando il freddo dato statistico danno voce e concretezza a un evento internazionale di grande spessore, a un festa del libro, delle idee, della passione. Un vortice di fantasia e innovazione che ruota intorno al mondo dei libri per bambini e che dà voce alla meravigliosa possibilità di far conoscere ai più piccoli la magia dei libri, il fascino della lettura, la fantasia al potere.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID