Grandi novità in arrivo per Alessia Gazzola, la scrittrice nonché medico chirurgo specialista in medicina legale che ha ideato la saga di Alice Allevi, pubblicata da Longanesi.

Classe 1982, nata a Messina, Alessia ha esordito nella narrativa con il romanzo "L’allieva" (Longanesi 2011), protagonista del secondo romanzo, "Un segreto non è per sempre", del prequel "Sindrome da cuore in sospeso" (entrambi usciti presso Longanesi nel 2012) e del terzo romanzo, "Le ossa della principessa" (Longanesi 2014). Dunque, la prima novità è che per il 29 gennaio è prevista l'uscita del suo attesissimo quarto romanzo, "Una lunga estate crudele". Ecco la trama:

Alice Allevi, giovane specializzanda in medicina legale, ha ormai imparato a resistere a quasi tutto. Da brava allieva, resiste alle pressioni dei superiori, resiste alle sindromi che spesso affliggono il suo cuore in sospeso, diviso – e non sempre per colpa sua – tra due uomini tanto affascinanti quanto agli opposti caratteriali. 

Alice resiste, o ci prova, all’istinto di lanciarsi in folli teorie ogni volta che, segretamente, collabora alle indagini del commissario Calligaris. Il quale, stranamente, sembra nutrire più fiducia in lei di quanta ne abbia lei stessa. Ma è difficile resistere a tutto questo insieme quando, nell’estate più rovente da quando vive a Roma, Alice incappa in un caso che minaccia di coinvolgerla fin troppo. Il ritrovamento del cadavere di un giovane attore teatrale, che si credeva fosse scomparso anni prima e che invece è stato ucciso, è solo il primo atto di un’indagine complessa in cui Alice deve fare i conti con una galleria di personaggi in apparenza limpidi, ma che dietro le quinte nascondono cose inconfessabili.

L'altra novità riguarda il settore fiction: la Rai ha presentato il piano per il 2015 e – udite, udite! - ha scelto di puntare su nomi come Maurizio de Giovanni e anche su "L'allieva", il primo romanzo di Alessia. Il suo personaggio Alice, la studentessa di medicina legale che verrà investita del compito di indagare su diversi casi, susciterà la simpatia che già suscita in noi lettori di tutte le età, ma anche, soprattutto, provocherà l'empatia dei numerosissimi giovani specializzandi o comunque in cerca di una sistemazione. Un grande in bocca al lupo ad Alessia Gazzola!