Romanzo breve che si articola in tre parti, tutte legate dal dialogo fra i due personaggi principali: un uomo e una donna che non si conoscono. Quasi un testo teatrale. Dopo le prime battute, un crescendo di angoscia assale il lettore che assiste allo sprofondare dei due personaggi nell'oscurità dell'animo umano. Alla fine non ci sarà catarsi perchè, sembra dire l'autore, il Male, pur in misura diversa, fa parte della natura umana.
L'anonimo protagonista maschile e narratore del romanzo, ne è pervaso. E' un uomo ricco, intelligente, potentissimo e profondamente annoiato. Per questi motivi cerca emozioni forti e il controllo assoluto sulle donne, anche se per il tempo limitato a una notte.
Appuntamenti al buio, appunto, durante i quali può controllare, attraverso il terrore e il ricatto, il comportamento di persone rese fragili da situazioni personali che non si possono raccontare senza velare parte della trama.
La seconda parte del romanzo è la prosecuzione della notte dell'appuntamento costellata di altre tragiche vicende e nella terza c'è la soluzione della vicenda. Un vero noir d'autore, quello di Piergiorgio Pulixi.
L'autore in poche pagine affronta due temi modernissimi: le conseguenze della violazione della riservatezza dei dati personali e l'usura, vera piaga che infetta la società in tempi di crisi economica.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID