Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica, studiato da ThrillerMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

-

Venerdì 3 ottobre

-

Ore 21.00 - IRIS - The Peacemaker (id., 1997) di Mimi Leder, con George Clooney e Nicole Kidman

Dalle inchieste di Leslie ed Andrew Cockburn. Un colonnello dell’esercito statunitense ed una civile si ritrovano ad essere le uniche persone in grado di fermare un gruppo di terroristi che, appena rubata un’arma nucleare ai russi, sono pronti a colpire gli USA.

Ore 21.15 - RaiMovie - Blow Out (id., 1981) di Brian De Palma, con John Travolta e Nancy Allen

Il fonico Jack Terry (John Travolta) registra per sbaglio l’incidente stradale del futuro candidato alle presidenziali e della sua escort. Dietro l’apparente casualità si nascondono però un torbido complotto e una catena di delitti.

Ore 23.05 - RaiMovie - L’altra verità (Route Irish, 2010) di Ken Loach, con Mark Womack e Andrea Lowe

Fergus (Mark Womack) e Frankie (John Bishop), amici fin dall’infanzia, partono insieme per l’Iraq come guardie per una società privata. Quando Frankie verrà ucciso, l’amico, distrutto dal dolore, indagherà per cercare la verità.

Ore 23.20 - IRIS - Salton Sea. Incubi e menzogne (The Salton Sea, 2002) di D.J. Caruso, con Val Kilmer e Vincent D’Onofrio

Dopo la morte della moglie Tom si ritrova catapultato in un mondo dove nulla è ciò che sembra. Come Tom, intraprende un viaggio alla ricerca dell’uomo che ha ucciso sua moglie, ma come Danny (la sua seconda personalità) collabora con due agenti della Narcotici per incastrare un trafficante di droga, Pooh Bear. Per entrambi il percorso è lo stesso, ma si troveranno ad un bivio.

Ore 0.20 - Rete4 - Bordertown (id., 2006) di Gregory Nava, con Jennifer Lopez e Martin Sheen

L’ambiziosa giornalista Lauren Adrian (Jennifer Lopez), che da un importante quotidiano di Chicago sogna di diventare cronista di guerra in Iraq, riceve una sgradita sopresa dal suo capo: è stata assegnata ad indagare su strane morti avvenute a Juárez, città calda del Messico. La giornalista scoprirà che la differenza con l’Iraq è davvero minima.

-

Sabato 4 ottobre

-

Ore 12.25 - Rai4 - Silent Trigger (id., 1996) di Russell Mulcahy, con Dolph Lundgren e Gina Bellman

Scritto dal nostro Sergio Altieri, è la storia di un soldato delle Forze Speciali che diventa assassino specializzato per un’agenzia governativa segreta. Quando un’operazione finisce male, la stessa agenzia ne decide l’eliminazione.

Ore 14.10 - Rai4 - Il rapinatore (Der Räuber, 2010) di Benjamin Heisenberg, con Andreas Lust e Franziska Weisz

Dal romanzo omonimo del 2007 di Martin Prinz ispirato alla vera carriera criminale di Johann Kastenberger. Vienna, giorni nostri. Il maratoneta Johann Rettenberger (Andreas Lust) sfrutta la sua preparazione fisica per compiere rapine a mano armata.

Ore 15.05 - IRIS - Traffico di diamanti (Money Talks, 1997) di Brett Ratner, con Charlie Sheen e Chris Tucker

Franklin Hatchett (Chris Tucker) è un delinquente di mezza tacca, un anonimo truffatore che si trova invischiato in una vicenda più grande di lui. Caduto nelle mani delle foze dell’ordine, viene tradotto alla volta della prigionia assieme a Raymond Villard (Gérard ismaël): ben più noto trafficante di diamanti. Ma la prigionia del potente Villard non è destinata a durare a lungo.

Ore 21.15 - RaiMovie - Vittorie perdute (Go Tell the Spartans, 1978) di Ted Post, con Burt Lancaster e Craig Wasson

Dal romanzo “Incident at Muc Wa. A Novel of War in Southeast Asia” (1967) di Daniel Ford (inedito in Italia). Vietnam del Sud, 1964. Il regime dittatoriale e anticomunista appoggiato dagli Stati Uniti viene fortemente osteggiato dai guerriglieri Viet Cong. In questo scenario bellico il maggiore John Barker, veterano della Guerra di Corea, si trova obbligato a comandare un esercito di sudvietnamiti composto principalmente da contadini senza preparazione ed equipaggiamenti.

Ore 21.30 - Rete4 - Il vendicatore (Out for a Kill, 2003) di Michael Oblowitz, con Steven Seagal e Michelle Goh

Un insospettabile professore universitario è, suo malgrado, complice di un’operazione di smercio di droga finita male. Imprigionato ingiustamente, evade e dovrà riscattare il proprio nome.

Ore 23.15 - Rete4 - Cape Fear. Il promontorio della paura (Cape Fear, 1991) di Martin Scorsese, con Robert De Niro e Nick Nolte

Dal romanzo “Il promontorio della paura (quando sparerà?)” (The Executioners, o Cape Fear, 1957) di John D. MacDonald (Giumar 1962; Mondadori 1992), da cui già J. Lee Thompson ha tratto il film omonimo del 1962. La vita dell’avvocato Sam Bowden (Nick Nolte) e della sua famiglia viene scossa dal profondo quando esce di prigione Max Cady (Robert De Niro), il criminale condannato per colpa di Bowden. Inizia una guerra psicologica che ben presto scade nella violenza.

Ore 0.20 - Rai4 - A Company Man (Hoi-sa-won, 2012) di Lim Sang-yoon, con Jung Yong-ok e Oh Joo-hyun

Coperto da un rispettabile look da impiegato, il trentenne Ji Hyeong-do (So Ji-seob) è in realtà un infallibile assassino al soldo di una ramificata organizzazione segreta. L’incontro con la bella Su-yeon, madre di un collega ed ex cantante di successo, lo spinge però a cercare di cambiare vita.

-

Domenica 5 ottobre

-

Ore 13.30 - RaiMovie - La battaglia di Midway (Midway, 1976) di Jack Smight, con Charlton Heston, Henry Fonda e James Coburn

Ricostruzione della celebre battaglia che fu un punto di svolta, sul fronte del Pacifico, durante la Seconda guerra mondiale.

Ore 14.00 - Rai4 - La Tigre e il Dragone (Wo hu cang long / Crouching Tiger, Hidden Dragon, 2000) di Ang Lee, con Chow Yun-fat e Zhang Ziyi

Vari personaggi, tra duelli e struggenti storie d’amore, sono all’inseguimento di una leggendaria spada magica. Primo ed unico wuxiapian a venir premiato con l’Oscar: malgrado il genere sia ampiamente noto in Italia sin dagli anni Settanta, questo film ha fatto conoscere il wuxiapian di qualità anche al pubblico meno attento.

Ore 15.15 - IRIS - Sella d’argento (1978) di Lucio Fulci, con Giuliano Gemma e Sven Valsecchi

Un ragazzo di dieci anni, reagendo all’assassinio del padre perpetrato da Luke, uccide il killer e diviene Roy Blood (Giuliano Gemma), un pistolero famoso per le sue imprese e per l’odio a casa Barret, di cui Luke era servitore. Detto anche Sella d’Argento, Roy salva da un agguato il piccolo Thomas Barret jr. (Sven Valsecchi) che gli si affeziona. Intenzionato a perseguire la sua vendetta, finisce nel mezzo degli intrighi orditi da Thomas Barret senior (Ettore Manni) ai danni del nipotino e di sua sorella Margaret (#).

Ore 17.10 - IRIS - Una pistola per Ringo (1965) di Duccio Tessari, con Montgomery Wood (Giuliano Gemma) e Fernando Sancho

Smessi i panni dell’eroe cappa e spada, Gemma sotto pseudonimo inizia la sua carriera nel western. Dopo aver svaligiato una banca, una banda di criminali si nasconde in un ranch. Ringo il pistolero (Giuliano Gemma), in cambio di una parte del denaro, accetta l’incarico ufficiale di recuperare il maltolto.

Ore 18.05 - IRIS - Il ritorno di Ringo (1965) di Duccio Tessari, con Montgomery Wood (Giuliano Gemma) e Fernando Sancho

Secondo western italo-ispanico per Gemma sotto pseudonimo, ridoppiato anche cambiando il nome in Ringo. Il capitano Montgomery Brown (Giuliano Gemma), un ufficiale reduce della Guerra di secessione, trova il suo paese in balìa di due feroci messicani, Esteban Fuentes (Fernando Sancho) e suo figlio Fernando (George Martin). I suoi averi sono stati requisiti e sua moglie (Lorella De Luca), per il bene della loro figlioletta, sta per sposare il più giovane degli usurpatori. Montgomery si finge indio, perché vuole preparare la sua vendetta. Tutto avverrà nel corso della cerimonia di nozze, grazie all’aiuto di alcuni amici fidati.

Ore 21.15 - RaiMovie - La cruna dell’ago (Eye of the Needle, 1981) di Richard Marquand, con Donald Sutherland e Kate Nelligan

Dal romanzo omonimo del 1976 di Ken Follett (Mondadori 1979). Nella Seconda guerra mondiale, Faber (Donald Sutherland) è una spietata spia nazista che deve assolutamente lasciare la Gran Bretagna per comunicare scottati informazioni sullo sbarco alleato. Ma si ritrova incastrato su una piccola isola in compagnia di Lucy (Kate Nelligan) e del suo marito paralitico Billy (Philip Martin Brown). La situazione si farà ben presto tesissima.

Ore 21.30 - Rete4 - Per qualche dollaro in più (1965) di Sergio Leone, con Clint Eastwood e Lee Van Cleef

A El Paso il colonnello Mortimer (Lee Van Cleef) vuole vendicare la morte dell’amata sorella martoriata da El Indio (Gian Maria Volonté), criminale paranoico e drogato. Il Monco (Clint Eastwood), uomo senza nome né passato, arbitrerà il duello finale.

Ore 23.10 - Rai4 - Il monaco (Le moine, 2011) di Dominik Moll, con Vincent Cassel e Déborah François

Dal romanzo omonimo (The Monk, 1796) di Matthew Gregory Lewis (La Milano 1902). Spagna, XVII secolo. Esempio di rigore e di virtù, il predicatore cappuccino Ambrosio (Vincent Cassel) è messo in crisi dal novizio Valerio, la cui maschera di cera nasconde molti inquietanti segreti.