Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica, studiato da ThrillerMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

-

Venerdì 19 settembre

-

Ore 21.00 - IRIS - Il patriota (The Patriot, 2000) di Roland Emmerich, con Mel Gibson e Heath Ledger

Carolina del Sud, 1776. Benjamin Martin (Mel Gibson), eroe della guerra franco-indiana, rinuncia alla guerra per dedicarsi alla famiglia e diventa agricoltore. Nel frattempo lo scontro con gli inglesi è alle porte, Martin non desidera entrare nel conflitto ma il figlio Gabriel (Heath Ledger) si aggrega ai ribelli. Quando gli inglesi marceranno verso la sua famiglia, si unirà anche lui ai ribelli.

Ore 21.20 - RaiMovie - Il Presidio. Scena di un crimine (The Presidio, 1988) di Peter Hyams, con Sean Connery e Mark Harmon

Il detective ex militare Jay Austin (Mark Harmon) sta indagando su un omicidio avvenuto in un presidio militare di San Francisco in smantellamento, e visto che ai militari non piacciono gli estranei che ficcano il naso in casa propria, sarà osteggiato in ogni maniera. Lo aiuterà (malvolentieri) il colonnello Alan Caldwell (Sean Connery), non per simpatia ma per far chiarezza su strani accadimenti nel Presidio. La storia del film conoscerà una rielaborazione (non accreditata) con “Assassinio al Presidio” (2005).

Ore 23.50 - Canale5 - Don’t Say a Word (id., 2001) di Gary Fleder, con Michael Douglas e Brittany Murphy

Dal romanzo “Non dire una parola” (Don’t Say a Word, 1991) di Andrew Klavan (Longanesi 1992). La figlia dello psichiatra Nathan R. Conrad (Michael Douglas) viene rapita e la richiesta è particolare: a mo’ di riscatto i rapitori vogliono che l’uomo curi una donna dallo stress traumatico così che possa rivelare le preziose informazioni che conosce.

Ore 23.55 - IRIS - L’ultimo combattimento di Wong (Wong Fei Hung IV: Wong je ji fung, 1993) di Bun Yuen, con Vincent Zhao e Jean Wang

Dopo tre film consecutivi, Jet Li si prende una pausa e i panni del mitico maestro Wong Fei-hung vengono indossati da Wenzhuo Zhao, noto in Occidente come Vincent Zhao. Con la sua allegra brigata di allievi, parenti ed amici, stavolta il maestro dovrà aiutare la città a fronteggiare un gruppo di pericolosi pirati molto male intenzionati.

-

Sabato 20 settembre

-

Ore 12.00 - Rai4 - Hong Kong. Colpo su colpo (Knock Off, 1998) di Tsui Hark, con Jean-Claude Van Damme e Rob Schneider

Ennesimo tentativo, dopo “Double Team” (1997), di sdoganare il geniale regista di Hong Kong negli Stati Uniti: l’impiego di un divo in caduta libera come Van Damme garantisce l’insuccesso. L’intrallazzone Marcus Ray (Van Damme) e il suo degno socio Tommy Hendricks (Rob Schneider) finiscono inguagliati nei loro traffici di Hong Kong: fra boss mafiosi e agenti corrotti sarà una girandola di azione e colpi di scena.

Ore 13.45 - Rai4 - Bodyguards and Assassins (Shi yue wei cheng, 2009) di Teddy Chan, con Xueqi Wang e Donnie Yen

Nella Hong Kong del 1905 il rivoluzioniario e futuro padre della Repubblica Cinese Sun Yat-sen (Zhang Hanyu) visita la città per discuterne i piani di ammodernamento, quando scopre che sono stati ingaggiati degli assassini per farlo fuori. Insieme ai suoi fidati organizzano un sistema di guardie del corpo per completare la visita.

Ore 21.15 - RaiMovie - La battaglia di Midway (Midway, 1976) di Jack Smight, con Charlton Heston, Henry Fonda e James Coburn

Ricostruzione della celebre battaglia che fu un punto di svolta, sul fronte del Pacifico, durante la Seconda guerra mondiale.

Ore 21.30 - Rete4 - Born to Raise Hell (id., 2010) di Lauro Chartrand, con Steven Seagal e Darren Shahlavi

L’agente dell’Interpol Robert “Bobby” Samuels (Steven Seagal) è assegnato a una task force nell’Est Europa con lo scopo di fermare un’organizzazione criminale che nei Balcani traffica donne e droga.

Ore 22.45 - Rai4 - The Hunted. La preda (The Hunted, 2003) di William Friedkin, con Tommy Lee Jones e Benicio Del Toro

L’agente dell’FBI L.T. Bonham (Tommy Lee Jones) dà la caccia nei boschi ad Aaron Hallam (Benicio Del Toro), reduce della guerra del Kosovo ed assassino professionista che ha fatto della caccia all’uomo uno sport.

Ore 23.35 - Rete4 - Danko (Red Heat, 1988) di Walter Hill, con Arnold Schwarzenegger e James Belushi

Un poliziotto russo va in America alla ricerca di un pericoloso assassino. Qui sarà affiancato da un poliziotto americano: lo scontro fra le due culture sarà inevitabile.

-

Domenica 21 settembre

-

Ore 13.10 - Rai4 - Riders. Amici per la morte (Riders, 2002) di Gérard Pirès, con Stephen Dorff e Natasha Henstridge

Un gruppo di rapinatori di banche dalle spericolate doti funamboliche decide di mettere a segno il colpo finale, per poi ritirarsi. Ma se si alza la posta, i giocatori sono più duri e cattivi...

Ore 13.30 - IRIS - Prova a incastrarmi (Find Me Guilty, 2006) di Sidney Lumet, con Vin Diesel e Ron Silver

La vera storia di Jack DiNorscio, piccolo mafioso italo-americano che riuscì a tirare il suo processo per lunghe tanto da divenire il più lungo nella storia americana della lotta alla mafia.

Ore 14.25 - Rai4 - Ancora 48 ore (Another 48 Hrs., 1990) di Walter Hill, con Eddie Murphy e Nick Nolte

Dopo il successo del primo film, tornano il poliziotto Jack Cates (Nick Nolte) e il truffatore galeotto Reggie Hammond (Eddie Murphy), di nuovo costretti a lavorare insieme per contrastare Iceman, un pericoloso signore della droga che sta imperversando nella San Francisco Bay.

Ore 15.25 - RaiMovie - Operazione sottoveste (Operation Petticoat, 1959) di Blake Edwards, con Cary Grant e Tony Curtis

Uno sgangherato sommergibile, durante la Seconda guerra mondiale, accoglie a bordo un gruppo di donne.

Ore 18.25 - IRIS - La maschera di ferro (The Man in the Iron Mask, 1998) di Randall Wallace, con Leonardo DiCaprio e Jeremy Irons

Estrapolazione di vicende apparse nel romanzo "Il visconte di Bragelonne” (Le Vicomte de Bragelonne, 1847) di Alexandre Dumas padre (Rondinella 1852). Il crudele Re Luigi XIV di Francia (Leonardo Di Caprio) ha un gemello di cui tutti ignorano l’esistenza: Filippo (Leonardo Di Caprio). Questi è tenuto prigioniero e con il volto coperto da una maschera di ferro: ci penseranno i Moschettieri di D’Artagnan (Gabriel Byrne) a liberarlo.

Ore 21.15 - RaiMovie - Leoni per agnelli (Lions for Lambs, 2007) di e con Robert Redford, e con Meryl Streep e Tom Cruise

Storie incrociate della giornalista Janine Roth (Meryl Streep) che cerca di capire la nuova strategia militare del senatore Jasper Irving (Tom Cruise) intervistandolo, e del professore universitario Stephen Malley (Robert Redford) alle prese con i nuovi ideali degli studenti.

Ore 21.30 - Rete4 - Continuavano a chiamarlo Trinità (1971) di E.B. Clucher (Enzo Barboni), con Terence Hill e Bud Spencer

I due fratelli fuorilegge e vagabondi dal cuore tenero, Trinità (Terence Hill) e Bambino (Bud Spencer), vengono scambiati per due agenti federali e approfittano della situazione per rubare un ingente bottino nascosto in un convento di frati da una banda di fuorilegge.

Ore 23.00 - Rai4 - The Snake (Le Serpent, 2006) di Eric Barbier, con Yvan Attal e Clovis Cornillac

Dal romanzo “Plender” (id., 1971) di Ted Lewis (Oscar Mondadori n. 573, 1974). Prossimo al divorzio, il fotografo di moda Vincent Mandel (Yvan Attal) si ritrova accusato dello stupro di una modella: a trascinare il protagonista in una situazione difficile è il vecchio compagno di scuola Joseph Plender (Clovis Cornillac).

Ore 23.40 - Rete4 - Maverick (id., 1994) di Richard Donner, con Mel Gibson e Jodie Foster

Tratto dal telefilm omonimo. Le disavventure di Bret Maverick (Mel Gibson), simpatico imbroglione, elegante e arguto parassita alle prese con una gara di poker ad eliminazione e con l’affascinante Annabelle (Jodie Foster), spregiudicata e rapace fanciulla del Sud.