Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica, studiato da ThrillerMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

-

Venerdì 25 luglio

-

Ore 21.15 - RaiMovie - A History of Violence (id., 2005) di David Cronenberg, con Viggo Mortensen, Maria Bello ed Ed Harris

Dal fumetto omonimo di John Wagner e Vince Locke. Un uomo tranquillo diventa un eroe nel suo paese, attraverso un atto di violenza che avrà serie ripercussioni anche nella sua famiglia.

Ore 21.15 - Rete4 - Il negoziatore (The Negotiator, 1998) di F. Gary Gary, con Samuel L. Jackson e Kevin Spacey

Danny Roman (Samuel L. Jackson) è accusato ingiustamente di omicidio e corruzione, solo perché sa chi è il vero colpevole di queste accuse. Visto che nessuno lo ascolta, decide di prendere degli ostaggi: dovrà riuscire a convincere il negoziatore Chris Sabian (Kevin Spacey) ad aiutarlo.

-

Sabato 26 luglio

-

Ore 12.20 - Rai4 - Ong-bak 2. La nascita del Dragone (Ong-bak 2, 2008) di Panna Rittikrai, con Tony Jaa e Sarumyu Wongkrachang

Nella Thailandia dei Seicento ci sono storie di pirati degne di quelle immaginate dal nostro Emilio Salgari. Tien (Tony Jaa) è un giovane addestrato alla scuola dei Pirati della Malesia, immerso in una storia dal profondo e pungente sapore orientale.

Ore 15.35 - RaiMovie - Wargames. Giochi di guerra (Wargames, 1983) di John Badham, con Matthew Broderick e Ally Sheedy

Il giovane hacker David (Matthew Broderick) si collega al sistema missilistico statunitense rischiando di provocare una guerra nucleare. Film che ha segnato un’epoca e ha sdoganato l’idea che con un personal computer si possa “entrare” ovunque.

Ore 21.05 - Rai2 - Un killer tra noi (A Killer Among Us, 2012) di Bradley Walsh, con Tess Atkins e Tom Cavanagh

Dopo l’orribile omicidio della madre, una ragazza aiuta un detective di polizia nelle indagini che potrebbero portare alla cattura del colpevole.

Ore 21.10 - Italia2 - Prey. La caccia è aperta (Prey, 2007) di Darrell Roodt, con Bridget Moynahan e Peter Weller

Una famiglia americana in vacanza in Africa si perde in una riserva di caccia e finisce nel mirino di un pericolosissimo leone assassino.

Ore 21.15 - RaiMovie - Milano odia: la polizia non può sparare (1974) di Umberto Lenzi, con Tomas Milian e Henry Silva

Milano, anni Settanta. Il giovane disoccupato Giulio Sacchi (Tomas Milian), cresciuto alla scuola della malavita locale, abbandona i compagni di crimine per organizzare il rapimento di Marilù Porrino (Laura Belli), figlia di un ricchissimo industriale. Con l’aiuto di Carmine e Vittorio (Gino Santercole), Sacchi realizza il suo piano lasciandosi alle spalle una carneficina. È il momento per il commissario Walter Grandi (Henry Silva) di intervenire.

Ore 23.00 - Italia2 - The Protector. La legge del Muay Thai (Tom yum goong, 2005) di Prachya Pinkaew, con Tony Jaa e Petchtai Wongkamlao

Dopo l’esplosivo successo di “Ong-bak” il geniale regista Pinkaew fa il bis con il suo pupillo Tony Jaa, guidato ancora dal grande coreografo Panna Rittikrai. Una inutile trama è la scusa per mostrare alcuni fra le migliori sequenze marziali della storia del cinema: non ultima il primo piano-sequenza marziale della storia!

Ore 23.45 - Rete4 - Letters from a Killer (id., 1998) di David Carson, con Patrick Swayze e Kim Myers

Race Darnell (Patrick Swayze) è un detenuto nel braccio della morte. Dal carcere riesce ad intrattenere rapporti epistolari con tre donne diverse. Ma un giorno, per errore, scambia le lettere senza sapere tra chi. Da quel momento Race inizia a ricevere minacce di morte anonime. Una delle donne, che si è sentita tradita, vuole vendicarsi con ferocia ed ha l’occasione quando Race, dopo aver trovato nuove prove, viene giudicato non colpevole e quindi rimesso in libertà.

-

Domenica 27 luglio

-

Ore 14.00 - IRIS - I tre giorni del Condor (Three Days of the Condor, 1975) di Sydney Pollack, con Robert Redford e Faye Dunaway

Dal romanzo “I sei giorni del Condor” (Six Days of the Condor, 1974) di James Grady (Rizzoli 1975). Un uomo della CIA scopre che tutti i suoi colleghi sono stati uccisi, e nella ricerca dei responsabili farà scoperte incredibili.

Ore 14.20 - Rai4 - Ninja (id., 2009) di Isaac Florentine, con Scott Adkins e Tsuyoshi Ihara

Un giovane americano viene cresciuto da un maestro ninja come un figlio, scatenando le ire del prescelto giapponese. Morto il maestro, l’americano scoprirà che il suo compagno-rivale è diventato un pericoloso killer internazionale, a capo di una pericolosa setta. Primo film distribuito in Italia con protagonista Scott Adkins, il migliore attore marziale occidentale di sempre. (Peccato abbia però già smesso di combattere su schermo!)

Ore 14.45 - Rete4 - L’urlo dei giganti (Hora cero: Operación Rommel, 1969) di Henry Mankiewicz (León Klimovsky), con Jack Palance e Andrea Bosic

Seconda guerra mondiale, luglio 1943: l’attentato ad Hitler fallisce. Subito quattro ufficiali americani a capo del maggiore John Heston (Jack Palance) partono per una missione pericolosa contro le truppe del generale von Gruber (Gérard Tichy), con l’aiuto del maggiore nazista redento Hermann Traniger (Alberto de Mendoza).

Ore 15.35 - RaiMovie - La notte dell’agguato (The Stalking Moon, 1968) di Robert Mulligan, con Gregory Peck e Eva Marie Saint

Dal romanzo omonimo del 1968 di Theodore V. Olsen (inedito in Italia). Quando lo scout dell’esercito Sam Varner (Gregory Peck) si ritira a vita privata, porta con sé Sarah (Eva Marie Saint) e suo figlio mezzosangue, entrambi salvati dagli indiani. Ma Varner sa che il padre del ragazzo è un guerriero Apache, e che prima o poi verrà a vantare diritti sul proprio figlio.

Ore 16.25 - IRIS - Mad City. Assalto alla notizia (Mad City, 1997) di Costa-Gavras, con Dustin Hoffman e John Travolta

Max Brackett (Dustin Hoffman), giornalista televisivo, si è rifiutato di mostrare i corpi dilaniati delle vittime di un incidente aereo e il suo capo Kevin (Alan Alda) lo ha dirottato dalla rete nazionale ad una stazione locale a Madeline, in California. Una mattina Max e la sua assistente si recano al museo di storia naturale per intervistare la direttrice, e all’improvviso l’impiegato Sam (John Travolta) tira fuori una pistola.

Ore 19.35 - RaiMovie - Squadra antimafia (1978) di Bruno Corbucci, con Tomas Milian e Enzo Cannavale

Nico Giraldi (Tomas Milian) vola da New York a Los Angeles sulla pista di un poliziotto corrotto.

Ore 21.00 - IRIS - L’uomo che fissa le capre (The Men Who Stare at Goats, 2009) di Grant Heslov, con Ewan McGregor e George Clooney

Ispirato al saggio “Capre di guerra” (The Men Who Stare at Goats, 2004) di Jon Ronson (Arcana 2005), ristampato da Einaudi nel 2009 con il titolo del film. Il giornalista in Iraq Bob Wilton (Ewan McGregor) ha l’occasione di fare uno scoop quando incontra Lyn Cassady (George Clooney), un uomo che afferma di far parte di un progetto militare segreto. La New Earth Army, infatti, è un’unità che potenzia i poteri psichici per trasformarli in nuove armi!

Ore 21.10 - Italia1 - And Soon the Darkness (id., 2010) di Marcos Efron, con Amber Heard e Odette Annable

Remake del britannico “Il mostro della strada di campagna” (1970) di Robert Fuest. Due amiche alla ricerca dell’avventura decidono di partire per l’Argentina. In sella alle loro biciclette visitano le mete più suggestive, ma quando arrivano in un piccolo paese, noto per le misteriose scomparse di alcune ragazze, iniziano i problemi.

Ore 21.15 - RaiMovie - Mongol (id., 2007) di Sergej Bodrov, con Tadanobu Asano e Amadu Mamadakov

La storia del giovane Gengis Khan e di come iniziò a conquistare quello che sarebbe stato il suo impero sterminato.