Comune di Camaiore – Assessorato alla Cultura

Il Premio Camaiore di Letteratura Gialla presenta:

Se una sera d’estate uno scrittore…

…fa esattamente il suo lavoro, cioè ci racconta una storia. La storia di un mistero che viene dal passato, la ricostruzione di un fatto di cronaca o anche di un delitto accaduto solo nella sua fantasia. L’importante è che ci faccia trattenere il respiro. Fino all’ultima parola.

 

9 agosto

Piazza Matteotti, Lungomare di Lido di Camaiore, ore 21 e 30.

Livio Macchi L’inferno dell’architetto

Anno Domini 1601. Il famoso architetto veneziano Ranuccio Brugnara viene incaricato di costruire la cinta muraria destinata a diventare la più famosa e possente di tutta Italia: quella della piccola e orgogliosa Repubblica di Lucca. Sembrerebbe solo un’opera molto impegnativa.

E invece per Brugnara diventerà un vertiginoso viaggio verso l’inferno.

Livio Macchi è nato a Gallarate nel 1959. Si è imposto all’attenzione del pubblico prima con A metà della notte (Marietti), poi con La voce dei turchini (Piemme), singolarissimo romanzo di suspense ambientato nel Conservatorio di Santa Maria della Pietà, a Napoli, nel 1734. Nel solco del romanzo storico è anche il suo ultimo romanzo, La formula dell’Arcanum, ambientato fra la Corte napoletana e i segreti delle porcellane di Capodimonte.

12 agosto

Piazza Matteotti, Lungomare di Lido di Camaiore, ore 21 e 30.

Andrea Cotti Il carro armato all’autogrill

E’ notte, su un’autostrada italiana. Nel parcheggio di un autogrill ci sono due carri armati. A bordo dei carri armati, cinque uomini completamente ubriachi. E’ l’inizio di un romanzo o è successo per davvero? E’ uno scherzo o qualcosa da prendere tremendamente sul serio? 

 

Andrea Cotti, bolognese, classe 1971, dopo Tre (Bollati Boringhieri) e Lo stesso discorso di sempre (Addictions) ha esordito quest’anno nel noir con Un gioco da ragazze, per la Colorado Noir. Apprezzatissimo autore per ragazzi, scrive sceneggiature per cinema e televisione. Il suo romanzo  Stupido verrà portato sugli schermi tv nella prossima stagione.

17 agosto

Piazza Matteotti, Lungomare di Lido di Camaiore, ore 21 e 30.

Enzo Fileno Carabba Il sentiero d’Oriente

Siamo in carcere. Alla tv scorrono le immagini di Bin Laden che cammina fra le rocce. Un detenuto salta su: “Io conosco quei posti. Mi trovavo in Pakistan per affari e un giorno cominciai a salire per un sentiero di montagna…”. Inizia così una storia reale e misteriosa che dal carcere di Sollicciano ci porta fino in Afghanistan.

Enzo Fileno Carabba è nato nel 1966 e ha esordito con il romanzo Jakob Pesciolini (Einaudi 1992), vincitore del Premio Calvino. Ha studiato composizione con Sylvano Bussotti ed è autore dei libretti d'opera. Nella sua ricca bibliografia figurano i romanzi: La Regola del silenzio (Einaudi 1994); La foresta finale (Einaudi 1997);  Il Cubo incantato, romanzo per bambini (Panini 1998), più la guida In gita a Firenze con Enzo Fileno Carabba (Paravia-Gribaudo 1997). Il suo ultimo romanzo è Pessimi Segnali (Marsilio, 2004).

19 agosto

Piazza Matteotti, Lungomare di Lido di Camaiore, ore 21 e 30.

Serata speciale con gli autori dell’antologia  “V” I migliori giallisti toscani raccontano amore e morte in Versilia (Marco Del Bucchia editore)

Racconti di Braschi, Filastò, Gori, Martina, Nelli, Nepi, Parigi e Sozzi, Simi, Spezi.

Incontri a cura di Giampaolo Simi

Dove: Lido di Camaiore, Piazza Matteotti, Lungomare

Quando: dal 9 agosto 2005 al 19 agosto 2005 ore 21:30

Ospiti: Livio Macchi, Andrea Cotti, Enzo Fileno Carabba, Giampaolo Simi