Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica, studiato da ThrillerMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

-

Venerdì 11 luglio

-

Ore 21.00 - IRIS - Confidence. La truffa perfetta (Confidence, 2003) di James Foley, con Edward Burns e Rachel Weisz

A forza di mettere a segno piccole truffe, Jake Vig (Edward Burns) finisce per fregare il banchiere di un boss potente, King (Dustin Hoffman). Per evitare vendette, sarà costretto con la fidanzata Lily (Rachel Weisz) a mettere a segno una truffa in grande stile.

Ore 21.10 - Italia1 - 12 Rounds (id., 2009) di Renny Harlin, con John Cena e Aidan Gillen

Un criminale vuole vendicarsi di Danny Fisher (John Cena), il poliziotto che l’ha catturrato. Gli rapisce la ragazza e poi organizza un complicatissimo piano in cui l’uomo, novello Ercole, dovrà superare 12 fatiche. Confusissimo filmone studiato per esaltare le doti fisiche dell’ex wrestler Cena.

Ore 22.50 - IRIS - In fuga col malloppo (Free Money, 1998) di Yves Simoneau, con Marlon Brando e Donald Sutherland

Film canadese con un cast da capogiro ma dalla storia ingarbugliata e confusionaria, fatta di prigioni, di giudici corrotti, di agenti dell’FBI e di piani criminali.

Ore 23.25 - Italia1 - Fighting (id., 2009) di Dito Montiel, con Channing Tatum e Terrence Howard

Versione “giovanile” di “Lionheart” con Van Damme. Shawn MacArthur (Channing Tatum) è uno spiantato di New York che grazie al piccolo smaneggione Harvey Boarden (Terrence Howard) entra nel giro del “pit fight”: i combattimenti clandestini che fruttano belle cifre in scommesse illegali. Memorabile l’incontro del protagonista contro Cung Le, vero re del ring.

-

Sabato 12 luglio

-

Ore 10.50 - IRIS - Cincinnati Kid (The Cincinnati Kid, 1965) di Norman Jewison, con Steve McQueen e Ann-Margret

Dal romanzo omonimo del 1963 di Richard Jessup (Garzanti 1966), che nacque ispirato dalla visione del film “Lo spaccone” (1961). Un giocatore di poker itinerante decide di sfidare un maestro incontrastato del gioco.

Ore 11.50 - Rai4 - Merantau (id., 2009) di Gareth Evans, con Iko Uwais e Yayan Ruhian

Ricalcando la storia di “Ong-bak”, viene presentato un nuovo promettente talento marziale proveniente dall’Indonesia. Iko Uwais, qui impegnato in ottime coreografie marziali, sarà protagonista perfetto dello stupendo “The Raid”.

Ore 21.15 - RaiMovie - Sulle mie labbra (Sur mes lèvres, 2001) di Jacques Audiard, con Vincent Cassel e Emmanuelle Devos

Lei è sorda ma legge le labbra; lui è un ex carcerato che lei vuole aiutare ma c’è un problema: lui è convinto di potersi aiutare da solo.

-

Domenica 13 luglio

-

Ore 14.15 - Rai4 - La prova (The Quest, 1996) di e con Jean-Claude Van Damme, e con Roger Moore

Per la sua prima (ed unica!) prova registica il celebre belga vuole andare sul sicuro: insieme all’amico Frank Dux scrive una scopiazzatura di “Senza esclusione di colpi!” mischiata con vaghi echi di romanzi avventurosi; chiama attori amici e soprattutto un pezzo da novanta come Roger Moore. Il cuore si sente, ma il risultato è dimenticabile. È la storia di Christopher Dubois (Van Damme) che vive mille avventure per partecipare ad un torneo asiatico, aiutato e allo stesso tempo ostacolato da Lord Edgar Dobbs (Roger Moore).

Ore 14.25 - Rete4 - Dalle Ardenne all'inferno (1967) di Alberto De Martino, con Frederick Stafford e Daniela Bianchi

Olanda, primavera 1945. Due eserciti - uno spalleggiato dagli Alleati l’altro con ciò che rimane del Terzo Reich - si fronteggiano nell’ultima battaglia della Seconda guerra mondiale.

Ore 16.40 - IRIS - La maledizione dello Scorpione di Giada (The Curse of the Jade Scorpion, 2001) di e con Woody Allen e con Elizabeth Berkley

Parodia dell’hardboiled classico. Woody è un detective assicurativo che indaga su misteriosi furti che avvengono in città, i quali nascondono risvolti inaspettati.

Ore 21.15 - RaiMovie - Il giorno dell’ira (Day of Wrath, 2006) di Adrian Rudomin, con Christopher Lambert e Blanca Marsillach

Nel XVI secolo, un uomo di legge che indaga su dei crimini deve scegliere fra la propria coscienza e la protezione della propria famiglia, dal momento che viene sospettato di avere a che fare con gli atti criminosi.

Ore 23.05 - Rai4 - Ong-bak. Nato per combattere (Ong-bak, 2003) di Prachya Pinkaew, con Tony Jaa e Petchtai Wongkamlao

Primo grande successo del trio marziale meglio assortito del cinema asiatico: il geniale regista Pinkaew, lo strepitoso coreografo Panna Rittikrai e il talentuoso atleta Panom Yeerum, che dopo questo film ha assunto il nome d’arte di Tony Jaa. Incaricato dal capo villaggio di recuperare la testa dell’Ong-bak (il Buddha protettore del paese), il giovane campagnolo Ting (Tony Jaa) si reca nella grande e pericolosa città, pesce fuor d’acqua. Incontrerà l’ex paesano Humlae (Petchtai Wongkamlao), che l’aiuterà in modo goffo: Ting dovrà contare solo sulle sue fenomenali doti marziali per risolvere la situazione. Il film, vero caso mediatico in tutto il mondo, arrivato in Europa grazie alla lungimiranza della casa distributrice di Luc Besson, ha conosciuto due sequel totalmente slegati dalla storia.