Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato, domenica e lunedì, studiato da ThrillerMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

-

Venerdì 30 maggio

-

Ore 21.00 - IRIS - Il patto dei lupi (Le pacte des loups, 2001) di Christophe Gans, con Samuel Le Bihan e Vincent Cassel

Grande ricostruzione storica per un thriller-horror d’azione diretto da un grande cultore del cinema di Hong Kong. La storia di un mostro che terrorizza la campagna francese e di Fronsac (Samuel Le Bihan) chiamato a dargli la caccia, è solo la scusa per mostrare un eccellente action movie adrenalinico, con scene indimenticabli interpretate dal bravissimo Mark Dacascos.

Ore 21.10 - Rai4 - Il monaco (Le moine, 2011) di Dominik Moll, con Vincent Cassel e Déborah François

Dal romanzo omonimo (The Monk, 1796) di Matthew Gregory Lewis (La Milano 1902). Spagna, XVII secolo. Esempio di rigore e di virtù, il predicatore cappuccino Ambrosio (Vincent Cassel) è messo in crisi dal novizio Valerio, la cui maschera di cera nasconde molti inquietanti segreti.

Ore 21.15 - RaiMovie - Radio Killer (Joy Ride, 2001) di John Dahl, con Paul Walker e Steve Zahn

Lewis (Paul Walker) e Fuller Thomas (Steve Zahn) sono due fratelli in viaggio per raggiungere un’amica, ma facendo uno stupido scherzo alla radio scatenano la violenta sete di vendetta di un camionista.

Ore 22.50 - RaiMovie - La morte e la fanciulla (Death and the Maiden, 1994) di Roman Polanski, con Sigourney Weaver e Ben Kingsley

Dalla pièce teatrale omonima di Ariel Dorfman. Capolavoro senza tempo: sceneggiatura perfetta per attori perfetti. Malgrado la fine della dittatura, Paulina (Sigourney Weaver) non può dimenticare le torture subite da lei e da centinaia di altri innocenti. Mentre suo marito (Stuart Wilson) presiede una commissione d’inchiesta sull’argomento, Paulina pensa a metodi più sbrigativi quando casualmente capita in casa il dottor Miranda (Ben Kingsley), nel quale la donna riconosce il suo vecchio torturatore.

Ore 23.55 - IRIS - Gardener of Eden. Il giustiziere senza legge (Gardener of Eden, 2007) di Kevin Connolly, con Lukas Haas e Erika Christensen

Adam Harris (Lukas Haas) è un ragazzo che sta andando per la cattiva strada, ma un giorno salva una ragazza da uno stupratore che infesta il quartiere, e da quel momento sente che è quella la sua missione nella vita: diventare un giustiziere.

Ore 00.30 - Rete4 - The Fighter (id., 2010) di David O. Russell, con Mark Wahlberg e Christian Bale

Storia di vera di due fratelli, cresciuti insieme ma di carattere differente, che ruotano intorno al mondo della boxe. Uno è un campione nel fisico ma non nella mente, e vorrebbe aiutare il fratello - che è l’esatto opposto - a vincere, anche per liberarsi da una situazione familiare opprimente. Sarà proprio quello con la famiglia il match più difficile da affrontare.

Ore 1.00 - Rai4 - The Black House. Dove giace il mistero più profondo (Geomeun jip, 2007) di Terra Shin, con Choi Su-han e Hwang Jeong-min

Dal romanzo omonimo (Kuroi le, 1997) di Yûsuke Kishi (inedito in Italia). Jun-oh (Hwang Jung-min) è un agente assicurativo che si rende conto che un suo cliente sta uccidendo i propri familiari, mascherandoli da suicidi, con l’intenzione di ritirarne i rispettivi premi assicurativi. La polizia non sembra interessata a prendere in mano la situazione, quindi sarà l’agente assicurativo a dover escogitare qualcosa per fermare l’assassino.

-

Sabato 31 maggio

-

Ore 16.45 - Rete4 - Poirot. Carte in tavola (Cards on the Table, 2005) di Sarah Harding, con David Suchet e Hugh Fraser

Dal romanzo omonimo del 1936 di Agatha Christie (Mondadori 1938). Durante una partita a bridge a casa Poirot, un ospite muore pugnalato. Il celebre investigatore potrà contare sull’aiuto dei suoi ospiti per ricostruire gli avvenimenti, ma forse questo farà più confusione che altro.

Ore 19.30 - RaiMovie - Difesa ad oltranza (Last Dance, 1996) di Bruce Beresford, con Sharon Stone e Rob Morrow

Il giovane avvocato idealista Rick Hayes (Rob Morrow) prende a cuore l’appello della criminale Cindy Liggett (Sharon Stone), la cui esecuzione capitale sta per essere eseguita. Prova attoriale discreta per la Stone.

Ore 21.05 - Rai2 - Playdate. Il segreto dietro la porta (id., 2012) di Andrew C. Erin, con Marguerite Moreau e Richard Ruccolo

Dopo aver fatto amicizia con i nuovi vicini, Emily Valentine (Marguerite Moreau) si rende conto che quella famiglia sta nascondendo un qualche segreto, e quando sua figlia subisce un incidente durante un appuntamento con il figlo dei nuovi vicini, è chiaro che è il momento di indagare meglio sui nuovi venuti.

Ore 21.15 - RaiMovie - Tigerland (id., 2000) di Joel Schumacher, con Colin Farrell e Matthew Davis

Sceneggiato da Ross Klavan, fratello del celebre romanziere Andrew Klavan. Nel 1971 il soldato Bozz (Colin Farrell), in addestramento al campo di addestramento avanzato in Louisiana noto con il nome di Tigerland, ultima fermata prima del Vietnam, conquista l’antipatia dei superiori e la simpatia dei commilitoni.

Ore 22.45 - IRIS - Il commissario Lo Gatto (1986) di Dino Risi, con Lino Banfi e Maurizio Ferrini

Sbattuto sull’isola di Favignana per aver inserito il papa in persona fra i sospettati di un delitto, il commissario Lo Gatto (Lino Banfi) scoprirà che anche in una tranquilla località marittima si può annidare il crimine.

Ore 00.15 - Italia1 - Dietro le linee nemiche III. Missione Colombia (Behind Enemy Lines: Colombia, 2009) di Tim Matheson, con Joe Manganiello e Ken Anderson

Una squadra di Navy SEALs organizza un attacco ad una base miliziana in Colombia per riscattare il proprio nome.

-

Domenica 1° giugno

-

Ore 13.40 - Italia1 - Beast. Abissi di paura (The Beast, 1996) di Jeff Bleckner, con William Petersen e Karen Sillas

Dal romanzo “Tentacoli” (Beast, 1991) di Peter Benchley (Longanesi 1992). Il biologo marino Herbert Talley (Ronald Guttman) ha la risposta per i misteriosi avvenimenti della costa di Graves Point: nelle sue profondità giace un calamaro gigante. Parte la missione guidata da Whip Dalton (William Petersen).

Ore 14.00 - Rai4 - Caccia all’uomo (The Statement, 2003) di Norman Jewison, con Michael Caine e Tilda Swinton

Dal romanzo “La caccia” (The Statement, 1995) di Brian Moore (Fazi 1998). Durante la Seconda guerra mondiale il francese Pierre Brossard (Michael Caine), ufficiale del governo filonazista di Vichy, ordinò l’esecuzione di sette ebrei. Vissuto sin d’allora nell’ombra, mezzo secolo dopo si scopre braccato da un killer.

Ore 14.05 - IRIS - Insider. Dietro la verità (The Insider, 1999) di Michael Mann, con Russell Crowe e Al Pacino

La vera storia di un chimico che vide a repentaglio la propria vita perché decise di divulgare i danni provocati dalle grandi aziende del tabacco.

Ore 17.50 - Rai2 - Kung Fu Mamma (Nina Undercover. Agentin mit Kids, 2011) di Simon X. Rost, con Claudia Hiersche e Ben Braun

L’agente segreto Nina Wenzel (Claudia Hiersche) da cinque anni ha abbandonato l’attività di spionaggio per prendersi cura dei tre figli della sorella scomparsa. Il vecchio capo di Nina, però, la richiama in servizio.

Ore 21.10 - Rai4 - La rapina perfetta (The Bank Job, 2008) di Roger Donaldson, con Jason Statham e Saffron Burrows

Un gruppo di ladri organizza una fenomenale rapina ad una banca londinese. Sono interessati principalmente alle cassette di sicurezza con i diamanti, ma non sanno che in queste si trovano anche segreti scottanti che altri non vogliono vengano divulgati: cominciano i problemi.

Ore 21.15 - Rete4 - Firewall. Accesso negato (Firewall, 2006) di Richard Loncraine, con Harrison Ford e Virginia Madsen

Jack Stanfield (Harrison Ford), specialista in sistemi di sicurezza informatici per le banche, ha consacrato tutta la sua vita a progettare un sistema così sicuro da risultare inattaccabile e in grado di bloccare qualsiasi attacco di hacker ai depositi finanziari. Ma il criminale Bill Cox (Paul Bettany) sta monitorando da un anno la sua vita.

Ore 21.15 - RaiMovie - Gengis Khan, il grande conquistatore (Aoki Ôkami: chi hate umi tsukiru made / Genghis Khan: To the Ends of the Earth and Sea, 2007) di Shin’ichirô Sawai, con Takashi Sorimachi e Rei Kikukawa

Dal romanzo omonimo di Seiichi Morimura (inedito in Italia). La storia di Gengis Khan (Takashi Sorimachi), tormentato per tutta la vita dai dubbi sul segreto della sua nascita e costantemente afflitto dai sentimenti di amore e odio per il figlio.

Ore 21.30 - Italia1 - Tower Heist. Colpo ad alto livello (Tower Heist, 2011) di Brett Ratner, con Eddie Murphy e Ben Stiller

Un gruppo di addetti alle pulizie e alla manutenzione del palazzo di un riccone (Alan Alda) decidono di vendicarsi della bancarotta fraudolenta di questi, che li ha resi tutti disoccupati senza risparmi, mettendo a segno un colpo tanto fenomenale quanto improbabile.

Ore 23.30 - Confession of Murder (Nae-ga sal-in-beom-i-da, 2012) di Jeong Byeong-gil, con Jeong Jae-yeong e Choi Won-Young

Il detective Choi Hyeong-goo (Jeong Jae-yeong) vive nel rimorso per aver fallito la cattura di un serial killer, responsabile di dieci omicidi. Molti anni dopo, caduto il reato in prescrizione, Lee Doo-seok pubblica un libro in cui si accusa degli omicidi, scatenando la rabbia dei parenti delle vittime.

-

Lunedì 2 giugno

-

Ore 16.05 - Rete4 - Il corsaro nero (1976) di Sergio Sollima, con Kabir Bedi e Carole André

Una delle epiche avventure di Emilio di Roccabruna, conte di Ventimiglia, nato dai romanzi “Il corsaro nero” e “La regina dei Caraibi” di Emilio Salgari. Il Corsaro Nero (Kabir Bedi) ha giurato vendetta contro lo spietato Van Gould (Mel Ferrer), governatore di Maracaibo al servizio del re di Spagna, che gli ha ucciso a tradimento i fratelli.

Ore 17.40 - RaiMovie - Wanda Nevada (id., 1979) di e con Peter Fonda, e con Brooke Shields

A una partita a poker, l’avventuriero Beaudray Demerille (Peter Fonda) vince l’orfanella Wanda Nevada (Brooke Shields), e la porta con sé nel Grand Canyon a cercare l’oro.

Ore 21.00 - IRIS - The American. Sotto assedio (The American, 2010) di Anton Corbijn, con George Clooney e Paolo Bonacelli

Dal romanzo omonimo (A Very Private Gentleman, 1991) di Martin Booth (Newton Compton 2010). Jack (George Clooney) è un killer privo di scrupoli. Il suo committente di origine russa gli trova un rifugio sulle montagne abruzzesi. Un giorno però chimandolo da un telefono publico, si sente fare la proposta di costruire e montare un fucile ad alta precisione che però non sarà lui a dover utilizzare.

Ore 21.10 - Rai4 - L’impero proibito, noto a volte come Il Regno proibito (The Forbidden Kingdom, 2008) di Rob Minkoff, con Jackie Chan e Jet Li

Vent’anni di attesa per vedere i due big del cinema marziale in un unico film... e il risultato è stata una delusione su tutta la linea. Film purtroppo americano, e quindi grondante di quei luoghi comuni che gli americani hanno sulla cultura cinese. L’uso di cavi e di computer grafica rendono intollerabili le scene d’azione, sebbene coreografate dal grande Yuen Woo-ping.

Ore 21.15 - Rete4 - Io vi troverò (Taken, 2008) di Pierre Morel, con Liam Neeson e Maggie Grace

Da un soggetto di Luc Besson. L’agente della CIA Bryan Mills (Liam Neeson) ha scelto di rinunciare alla carriera per seguire la figlia, anche dopo il divorzio. Quando la ragazza viene rapita durante un viaggio a Parigi, Mills metterà in campo tutte le sue risorse per ritrovarla.

Ore 22.50 - RaiMovie - Homeland Security (My Mom’s New Boyfriend, 2008) di George Gallo, con Antonio Banderas e Meg Ryan

Henry Durand (Colin Hanks) è un giovane agente federale a cui viene affidato un compito molto difficile: spiare il nuovo fidanzato (Antonio Banderas) di sua madre (Meg Ryan), sospettato di essere il leader di un gruppo criminale.

Ore 22.55 - IRIS - Presunto innocente (Presumed Innocent, 1990) di Alan J. Pakula, con Harrison Ford e Raul Julia

Dal romanzo omonimo del 1986 di Scott Turow (Mondadori 1987). Il vice procuratore Rusty Sabich (Harrison Ford) ha una torrida relazione con una donna che in seguito viene trovata morta. Dimostrare la sua innocenza sarà una dura lotta senza quartiere.