È uscito a fine giugno in dvd, prodotto dallo studio Mad House, Tokyo Godfathers il nuovo film di animazione del regista giapponese Satoshi Kon, braccio destrro di Katsuhiro Otomo e famoso per la regia di serie animate come Millenium Actress e Perfect Blue

Il film, che trae libera ispirazione da In nome di Dio (Three godfathers, 1948) di John Ford, è ambientato nel giorno della vigilia di natale e ha come protagonisti tre senzatetto: Gin, un ex ciclista alcolizzato, Hana, un ex travestito e Miyuki, una ragazza scappata di casa.

Mentre i tre rovistano tra mucchi di spazzatura per cercare i loro regali di Natale, sentono il pianto soffocato di una neonata proveniente da un cumulo di immondizia.

Gin propone subito di correre alla polizia e consegnare la bimba abbandonata, ma Hana, che ha sempre sognato di essere madre, decide di tenerla e di chiamarla Kiyoko.

Aiutati da un biglietto da visita e da qualche fotografia, i tre vanno alla ricerca della casa della bambina.

Il viaggio in una metropoli innevata e ostile farà uscire allo scoperto paure, speranze ed emozioni e metterà alla prova il senso di responsabilità di ognuno dei componenti della strana famiglia.

Questo film, intelligente, complesso e ricco di risvolti rivela fin dall’inizio le sue indiscutibili potenzialità artistiche.

Vengono affrontate tematiche di cocente attualità come: l’omosessualità, l’AIDS e la solitudine.

Dal punto di vista tecnico poi, l’opera di Kon si distingue per un’ottima animazione vecchio stampo, dove non prevalgono le ricostruzioni digitali e in cui personaggi e scenari sono per lo più disegnati a mano e non animati al computer.

Un cenno merita il finale, alquanto bizzarro, con i grattacieli di Tokyo che danzano al ritmo dell’inno alla gioia di Beethoven in versione techno.

Malgrado il film non rinunci a comunicare buoni sentimenti, pillole di saggezza e termini con un happy ending, colpisce l’estraneità a certi cliché di marca disneyana.

Per questo motivo Tokyo Godfahers è gradevole anche a un pubblico adulto ed è perfetto per gli amanti dell’animazione in cerca di contenuti più profondi e credibili.

Extra

Il percorso dell'animazione, Galleria di immagini con colonna sonora, Dietro le quinte, Trailer vari