È vero che rinunciando a qualcosa della nostra modernità si vivrebbe meglio?
Questa domanda sicuramente non sintetizza nel modo migliore il concetto di "decrescita felice", che è molto più ricco, complesso e estremamente interessante. Che, secondo i suoi fautori, prevederebbe la rinuncia alla tecnologia più sfrenata (ma mantenendo quella effettivamente utile), l'abbandono del consumismo, una migliore distribuzione delle risorse sia economiche che naturali (anche grazie al riciclo). Ottenendo in cambio la salvaguardia della natura, il ritorno ad un ritmo di vita meno convulso, una società più equa.
La domanda è però servita da input per alcuni scrittori che, stimolati da essa, hanno deciso di accettare la (difficile) sfida e esprimere la loro opinione, sebbene sotto forma di testi narrativi.
Sono nati così dieci racconti di "fanta-decrescita" che riescono a coniugare la riflessione sul tema proposto con storie interessanti, anche ricche di movimento e azione, e con personaggi quanto mai vividi e convincenti.
Ci sono i decisamente favorevoli alla decrescita, gli apertamente contrari - ed è significativo notare come in questo caso la critica venga tanto da destra quanto da sinistra - e quelli che ne mettono in luce le criticità e le possibili devianze, fino a chi si mantiene neutrale.
Terra promessa, a cura di Gian Filippo Pizzo: dieci racconti, nove autori noti nell'ambito della fantascienza italiana e un promettente esordiente, nove inediti scritti per l'occasione e uno già pubblicato ma da cui non si poteva prescindere, una presenza femminile non esigua. Dieci racconti di taglio diverso ma accomunati dall'argomento, per una antologia che fa pensare ma anche che diverte.
Ecco gli autori:
Francesco Grasso. Due volte vincitore del Premio Urania, autore di diversi romanzi anche non di fantascienza.
Vittorio Catani. Nome storico della fantascienza italiana, vincitore del primo Premio Urania e diverse volte del Premio Italia di fantascienza.
Franco Ricciardiello. Vincitore del Premio Urania e del Premio Italia di fantascienza, autore di romanzi e di numerosi racconti.
Milena Debenedetti. Vincitrice del Premio Italia per il fantasy, autrice di vari racconti anche di SF.
Gian Filippo Pizzo. Curatore della presente antologia (e di altre), più noto come saggista in particolare nell'ambito del cinema fantastico.
Donato Altomare. Due volte vincitore del Premio Urania, più volte vincitore del Premio Italia di fantascienza, autore di svariati romanzi e racconti.
Giulia Abbate. Editor e coach di scrittura, autrice di racconti pubblicati in varie antologie.
Andrea Morgando. Ingegnere, esordiente assoluto nel campo della scrittura, ma sicura promessa.
Claudia Graziani. Autrice di diversi racconti pubblicati in varie antologie e riviste.
Sandro Battisti. Esponente del movimento Connettivista, redattore editoriale, autore di un romanzo e diversi racconti.
Terra promessa a cura di Gian Filippo Pizzo (Edizioni Tabula fati), 208 pagine, euro 16,00 - ISBN 978-88-7475-365-9
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID