Dopo i primi tre volumi usciti lo scorso anno, torna anche nel 2014 la collana Baker Street Collection. Lo farà con tre apocrifi inediti. Il primo di questi è in uscita nelle migliori librerie a giorni, ma nel frattempo è già acquistabile al link www.delosstore.it/delosbooks/46016/sherlock-holmes-e-l-enigma-del-cadavere-scomparso/ ed è il romanzo Sherlock Holmes e l'enigma del cadavere scomparso di Luca Martinelli, noto cultore di Sherlock Holmes e abile scrittore nello stile di Conan Doyle.

Martinelli non è nuovo, infatti, al romanzo apocrifo, e in questa sua nuova avventura ci catapulta all’ombra di un complotto politico nel quale Sherlock Holmes è alle prese con l’intricato mistero di un cadavere scomparso... Riuscirà a scagionare due suffragette dall’accusa d’omicidio?

Siamo nel Maggio 1910: dopo sei anni di onorata pensione, Sherlock Holmes, in compagnia dell’inseparabile amico dottor Watson, torna sulla scena per indagare su un misterioso caso di omicidio in cui sono coinvolte due suffragette. 

Le amiche della signorina Jowett sono trattenute in carcere a Birmingham, accusate di aver ucciso un libraio, editore di un foglio politico contrario all’emancipazione femminile, nel corso di una manifestazione per il diritto di voto. Il mistero che la cliente presenta a Sherlock Holmes, però, è singolare: la stampa non ha mai riferito notizie di un omicidio e il cadavere del libraio è scomparso. 

Dietro la vicenda c’è aria di complotto politico. E c’è l’ombra di un discutibile comportamento della polizia di Birmingham…

Il romanzo è introdotto da Alessandra Calanchi.

Luca Martinelli, nato a Siena nel 1964 ma pratese d’azione, è giornalista presso l’Ufficio stampa del Consiglio regionale della Toscana. È autore di testi narrativi e teatrali e cene con delitto. Il suo primo romanzo, Il palio di Sherlock Holmes (Alacràn, 2009), è stato tradotto in Francia e in Turchia. Nel 2011 è uscito Lo strano caso del falso Sherlock Holmes (Ur Editore) e l’anno successivo Sherlock Holmes e la morte del cardinale Tosca (Ur Editore), vincitore del premio “Garfagnana in giallo” e finalista del premio “Scrittore toscano dell’anno”. 

Ha pubblicato anche racconti apocrifi sulla Sherlock Magazine, sul Giallo Mondadori e nelle antologie a cura di Luigi Pachì Le cronache di Sherlock Holmes (Fabbri editore, 2003) e Sherlock Holmes in Italia (Delos Books, 2012).