Attesissimo, a Udine, dal 25 aprile al 3 maggio, il Far East Film Festival 16 offrirà oltre 60 titoli della migliore produzione popolare asiatica: dai blockbuster polverizza-botteghino ai futuri cult movie, passando (come sempre) per gli outsider degni di scommessa. 10 differenti realtà (Hong Kong, Cina, Giappone, Corea del Sud, Thailandia, Malesia, Indonesia, Filippine, Singapore, Taiwan) per uno sguardo ampio e curioso: quello degli organizzatori, che sorveglia il perimetro qualitativo senza discriminazioni artistiche, e quello degli spettatori, che desidera scivolare, spaziare e perdersi… lontano dall’Occidente.

Segnaliamo il trailer della 16a edizione del Far East Film Festival e alcuni eventi interni e collaterali che si svolgeranno durante i 9 giorni di Festival: Far East Cosplay, FEFF Market e FEFF Nights!

Far East Cosplay

Torna a Udine, nel centro città, l’evento di punta del Far East Film Festival 16: il Far East Cosplay Contest, organizzato in collaborazione con Novaludica, un tripudio di costumi, abiti e trucchi ispirati alle forme e alle pose dei protagonisti del mondo dei manga, degli anime, del fumetto, del cinema, dei telefilm, della musica, dei videogiochi di provenienza panasiatica. L’appuntamento è fissato per domenica 27 aprile in Piazza Matteotti (Udine) alle ore 16.00 (in caso di maltempo, nella Loggia del Lionello).

Iscrizioni

I partecipanti potranno pre-iscriversi entro il 18 aprile 2014 nel web site http://cosplay.fareastfilm.com

Dopo tale limite ci si potrà iscrivere personalmente il giorno della gara, domenica 27 aprile 2014 dalle 10:00 alle 14:00 presso l’apposito info point in Piazza S. Giacomo (sole), Piazza Libertà (pioggia).

E’ possibile partecipare all’evento anche in maniera non competitiva, sfilando con il proprio costume. In questo caso si prega comunque di comunicare la propria presenza inviando una mail a cosplayfeffcontest@gmail.com. Per la sfilata non competitiva sono ammessi anche costumi di tema non orientale.

Per il regolamento completo e  l'iscrizione: http://cosplay.fareastfilm.com

FEFF Market 2014

PIAZZA SAN GIACOMO - Udine

Quest’anno ci celebrerà la sesta edizione del Far East Market, un appuntamento ormai diventato consuetudine delle attività di Far East Film in città. Piazza San Giacomo farà da cornice a una ventina di bancarelle dal sapore orientale contaminate dai prodotti dell’ecellenza friulana. Anche in tempi di crisi Far East Market è la risposta per portarvi a casa un piccolo (o grande) tesoro!

24-27 APRILE

10:00 > 20:00 (24 APRILE 16:00 > 20:00)

Se ti interessa partecipare al Feff Market iInvia una email a promozione@cecudine.org o telefona allo 0432/299545

FEFF Nights 

Per la 16a edizione del Far East Film Festival gli eventi in seconda serata ritorneranno nella loro sede storica, quella del Teatro San Giorgio, grazie alla collaborazione con MuSt – rassegna di musica dal vivo organizzata da Giù al Nord e Stage Plan, in collaborazione con CSS Teatro Stabile d’innovazione del FVG e Associazione ReddArmy. Lo staff di Must darà dunque vita ad una “Music Station”, che riporterà al centro della proposta la musica suonata con quattro concerti in programma nelle serate del 24, 26 e 30 aprile e nella serata conclusiva del 3 maggio.

Gli ospiti sono in via di definizione e verranno annunciati al più presto

Ed ecco il trailer di quest'anno!

Che cosa unisce Matteo Oleotto, regista di Zoran, il mio nipote scemo, e l’imminente FEFF 16, oltre al comune amore per il cinema? La risposta non è certo complicata: il nuovo festival trailer, infatti, porta la sua firma! Sessanta secondi per giocare con l’essenza pop della grande manifestazione udinese, prendendo allegramente a schiaffi gli stereotipi che (ancora) gravano sull’arte cinematografica d’Oriente…

Interpretata da Riccardo Maranzana, l’irresistibile Ernesto di Zoran, la sigla porta avanti quella spassosa linea comica già percorsa da quasi tutti i suoi predecessori (escludendo le stilose narrazioni di Lorenzo Bianchini e Joko Anwar o il dolce fuori pista poetico di Špela Čadež). Una piccola tradizione, molto amata dal pubblico fareastiano, che vede dunque Oleotto in ottima compagnia: basti pensare al signor Pang Ho-cheung, il mitico geniaccio hongkonghese di You Shoot, I Shoot e Vulgaria, autore del festival trailer più gioiosamente anarchico e trasgressivo!

«In questi anni – racconta Oleotto, reduce dalla presentazione moscovita di Zoran – mi sono sempre divertito a vedere il modo in cui, vari registi di varia provenienza, maneggiavano l’elemento “sorriso” per la sigla del Far East Film. E così, appena mi sono trovato dall’altra parte della barricata, non ho avuto dubbi sullo stile da scegliere: ho buttato giù abbastanza rapidamente una serie di minuscole sceneggiature, “interpretandole” poi per i boss del festival durante un’esilarante cena notturna».                            

Goriziano, classe 1977, Matteo Oleotto si è diplomato come attore alla Civica Accademia d’Arte Drammatica “Nico Pepe” di Udine (2001) e poi, come regista, al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. I suoi corti A doppio filo, Casinò Paradajz, Can Can, Stanza 21, Passeranno anche stanotte e La luna ci guarda hanno viaggiato per il mondo, riscuotendo premi e menzioni speciali. Coprotagonista in Lezioni di cioccolato, e regista per La7, MTV, RAI3, History Channel e Foxlife, si è lasciato dietro le spalle numerose occupazioni precarie: telefonista in un call-center, bagnino, operaio in una ditta di microcomponenti, assistente notturno di un ospedale psichiatrico, cameriere, aiuto cuoco, giardiniere, arbitro di basket, portiere d’albergo, istruttore di nuoto.