1449. Un segreto avvolge l’Abbazia di Mont Sant-Michel, e una donna fuori dal comune viene inviata dal papa a gettare luce sull’esistenza di un inquietante documento. Lei è Alessandra d’Ascoli, donna forte e coraggiosa, fiduciaria e confidente del papa e la sua missione è trovare il testamento di Stana, il documento che i monaci negano di possedere. Alessandra si metterà sulle tracce di questa oscura reliquia, mentre la guerra dei cent’anni e una furiosa tempesta avvolgono l’Abbazia isolandola dal resto del mondo, e mentre le morti dei monaci legati al testamento si susseguono l’una dopo l’altra. La stessa Alessandra sarà accusata degli omicidi, e tutto sembra portare verso la più terribili delle conclusioni. Il testamento di Satana porta morte a chi incontra la sua strada.

Nel segreto dei codici di Barbara Goldestein, pubblicato da timeCRIME, è il secondo romanzo pubblicato in Italia della serie dedicata, dall’autrice tedesca, alla sua volitiva, erudita e coinvolgente protagonista, Alessandra d’Ascoli. Una donna che rapisce e affascina con il suo acume, con la sua forza, con la sua indomabile personalità, che sa farsi strada in un mondo oscuro e maschilista per gettare luce e conoscenza fra le ombre dell’ignoranza. Un personaggio intenso e dal forte sentire che cattura il lettore.

Anche in questo romanzo, come nel precedente L’ultimo vangelo (timeCRIME, 2012), l’ambientazione è coinvolgente e ben costruita, dettagliata e raffinata, senza mai essere pesante o didascalica, ogni elemento è ben calibrato e finalizzato alla fluidità della narrazione e al piacere della lettura.

La struttura del romanzo segue un climax ascendente, un intensificarsi delle emozioni e delle sensazioni che si snodano senza tregua per quasi 600 pagine: i capitoli iniziali, più lunghi e dettagliati e capaci di creare atmosfera, svelare un mondo, avvolgere il lettore, a mano a mano divengono più brevi e decisi, secchi e veloci, la narrazione diventa dinamica e i misteri e i colpi di scena si susseguono inaspettati e crudeli.

Un romanzo ben scritto, affascinante e intelligente. Una grande protagonista. Da non perdere in attesa della prossima avventura di Alessandra d’Ascoli.

Il piacere della lettura.