Maurizio Campobasso è un uomo che ha deciso di guardare nell’abisso, ben consapevole che l’abisso e l’oscurità scaveranno dentro di lui. Era il capo del reparto investigativo anticrimine di Napoli, ma l’assassinio della figlia, trovata abbandonata sul ciglio di una strada, e una disastrosa operazione di polizia, in cui sono morti dei colleghi e lui è rimasto gravemente ferito, lo hanno segnato in modo indelebile. Il rapporto con la sua famiglia è distrutto e il suo equilibrio mentale sembra vacillare. Qualcosa si è rotto dentro di lui, il sottile equilibrio della sua esistenza è andato in pezzi, e lui scopre dentro di se un uomo nuovo e diverso. Un uomo senza più freni, un uomo di cui avere paura. Comincia la sua vendetta!

Io vi vedo è il nuovo romanzo di Simonetta Santamaria, pubblicato da Tre60, si tratta di un romanzo di grande impatto, oscuro e deciso. Cattivo e tagliente, in cui un uomo votato alla legge e al rispetto delle regole, compie una vera e propria discesa negli inferi del proprio animo, un luogo dove non esistono più regole se non le proprie. La Santamaria, già apprezzata autrice horror, in questo suo nuovo romanzo riesce a fondere elementi noir e thriller, con venature di puro orrore, immagini forti, indelebili che si imprimono a fuoco nella mente del lettore. Una scrittura eccezionale fatta di squarci di odio e lampi di terrore, con uno scorrere cinematografico di grande effetto. I personaggi principali, dall’oscuro Campobasso alla sua assistente Caterina Todisco, sono sfaccettati e approfonditi, dolorosamente reali e vissuti. L’ambientazione napoletana sfugge i facili stereotipi e trasuda fascino e mistero.

Si tratta di una lettura che colpisce duro, grida e fa male, ma sa anche commuovere e suscitare grandi emozioni. Uno splendido romanzo che getta una luce malata e tremolante nei luoghi oscuri dell’animo umano.

Da non perdere.