Il romanzo Total War Rome. Distruggi Cartagine (Total War Rome. Destroy Carthage, 2013) è in libreria dal 29 agosto pubblicato dal Magazzini Salani.

Il romanzo, tratto dal famoso videogioco, è stato scritto da David Gibbins, famoso scrittore e archeologo, conosciuto anche nel nostro paese in quanto sono stati tradotti vari suoi romanzi.

Total War: Rome II è un videogioco di tipo strategico a turni con elementi di tattica in tempo reale e arcade. È l'ultimo capitolo della serie Total War, annunciato il 2 luglio 2012 dalla società distributrice Sega. Prodotto dalla Creative Assembly, costituisce il sequel del primo capitolo Rome: Total War, distribuito nel 2004. Il gioco è  disponibile dal 3 settembre 2013, sarà ambientato nella Roma antica e attraverserà il corso della storia romana dall'epoca repubblicana all'età imperiale.

Da questo videogioco l’autore ha tratto un interessante romanzo che porterà i lettori a conoscere meglio un certo periodo delle storia di Roma, un periodo che parte dal 168 a. C. e arriva al 146 a.C.

Moltissimi personaggi che appaiono nel romanzo sono figure storiche, realmente esistite come il generale cartaginese Asdrubale, il romano Catone che invocò a più riprese la distruzione di Cartagine (Carthago delenda est) solo per citarne due e molti altri sono immaginari come il protagonista: il legionario Fabio Petronio Secondo che nel romanzo è la guardia del corpo e l’amico più caro di Scipione.

Attraverso le avventure di Fabio Petronio Secondo, legionario e centurione che iniziano con la sua prima battaglia contro i Macedoni, una battaglia che sigila il destino dell’impero di Alessandro Magno, sino alla guerra totale che avviene in Nord Africa e l’assedio di Cartagine.

Questi successi creano ammirazione anche per Fabio, ma è una ammirazione e un rispetto che attira anche molte gelosie.

Sarà un appassionante viaggio nel cuore di un epoca romana piena di situazioni pericolose, cambiamenti, intrighi e molto altro.

L’autore:

David Gibbins, dopo aver ottenuto un dottorato di ricerca a Cambridge, ha trascorso dieci anni insegnando archeologia, storia antica e storia dell'arte nelle più prestigiose università del Regno Unito. Nel corso delle sue spedizioni ha recuperato alcuni manufatti risalenti a oltre 10.000 anni fa. Da qualche tempo ha lasciato l'insegnamento per dedicarsi esclusivamente alla scrittura. Oggi vive tra l'Inghilterra e il Canada. I suoi romanzi, tra cui il bestseller Il vangelo proibito, sono stati pubblicati in 30 lingue e hanno venduto 3 milioni di copie.

 la quarta:

Questa è la storia di Fabio Petronio Secondo - legionario e centurione romano - e della sua ascesa al potere: dalla prima battaglia contro i macedoni, che sancirà il definitivo tramonto dell'impero di Alessandro il Grande, alla guerra "totale" in Nord Africa, fino all'assedio di Cartagine.

I successi di Scipione gli consegneranno ammirazione e rispetto, ma attrarranno anche avidità e gelosia - trasformando gli alleati più stretti nei più pericolosi dei nemici. La conquista del cuore di Giulia, promessa sposa del rivale Metello, sarà la causa di una pericolosa faida. Quanto sarà disposto a sacrificare Scipione Emiliano per il sogno di Roma?

Questa è la storia di due uomini e del loro destino, ma anche un viaggio nel cuore di Roma e del suo tempo, alla scoperta delle strategie militari e degli intrighi politici con cui i guerrieri e i.cittadini romani speravano di ingannare la morte.

Total War Rome. Distruggi Cartagine di David Gibbins (Total War Rome. Destroy Carthage, 2013)

Traduzione Francesca Crescentini

Magazzini Salani, pagg. 424, euro 14,90