Torna sugli scaffali delle librerie un grande scrittore nel campo del thriller e della narrativa horror: Wilson F. Paul di cui,  per merito della Fanucci Editore,  finalmente conosceremo tutte le avventure di Jack un uomo misterioso, conosciuto come “Il riparatore”.

Il romanzo ora in libreria è intitolato Il riparatore (The Tomb, 1984), non è una prima edizione in quanto fu pubblicato nel 1994 dalla Editrice Nord con il titolo Il sepolcro (collana Le Ombre n. 14).

Di questo autore all’inizio degli anni ’90 sono stati pubblicati tre interessanti romanzi nella collana mondadoriana Mystbooks (La fortezza, L’avvento del male e Vendetta), altri romanzi, pubblicati alla fine del 1990, sono stati pubblicati dalla Sperling & Kupfer ma sotto lo pseudonimo di Colin Andrews.

L’ultimo romanzo pubblicato in Italia è Messa di mezzanotte pubblicato da Gargoyle nel 2007, certo poca cosa in confronto agli oltre cinquata romanzi, tutti di ottima fattura, da lui pubblicati negli Usa.

Sono molti i volumi che fanno parte del ciclo Repairman Jack, precisiamo che il presente volume appartiene a una serie di romanzi che sempre all’interno del ciclo principale è conosciuto come il ciclo The Adversary. Inoltre il romanzo, nel 2004 è stato aggiornato dall’autore per renderlo omogeneo con i successivi romanzi.

Jack, il protagonista è un antieroe, all’apparenza una persona normale che però vive nell’ombra, non ha  numero di previdenza sociale, nessuna carte di credito, non paga le tasse. In pratica non esiste per il mondo civile, ha pochissimi e fidati amici e il suo lavoro è quello di intervenire a favore di chi ha bisogno di sistemare qualche faccenda che la “legge” non prenderebbe in considerazione. Ovviamente lavora dietro compenso facendosi pagare profumatamente i suoi servizi.

Una mattina appena sveglio riceve una telefonata da Gia la sua ex ragazza. Qualche mese prima Gia ha scoperto che Jack vive “un poco” al di fuori della legge, che nascosto in casa ha un vero arsenale di armi di tutti i tipi, passaporti di ogni sorta e molto altro che permette al suo fidanzato di cambiare fisionomia, nome e nazionalità. Per questo lo ha lasciato ma ora chiede il suo intervento in quanto una sua cara e vecchia amica inglese, Grace Westphalen è scomparsa misteriosamente.

Jack, felice di poter rivedere Gia accetta di cercare di ritrovare la vecchia signora

Se una persona riesce a contattarlo, lui gli dà appuntamento in un piccolo bar gestito da uno dei suoi pochi amici ed è quello che succede quando, subito dopo la telefonata di Gia, viene contattato da Kusum, un ricco pakistano che ha la caratteristica di avere un solo braccio e di non gradire di essere toccato.

Kusum chiede a Jack di ritrovare una collana che un rapinatore ha rubato a sua nonna che ora è ricoverata in ospedale tra la vita e la morte. Anche Kusum porta una collana simile.

Ma Kusum non dice di essere arrivato a New York per completare una maledizione di morte lanciata contro la famiglia Westphalen come rappresaglia di atti omicidi commessi da un loro antenato.

Jack riuscirà a recuperare la collana della nonna di Kusum e per questo viene pagato, ma non sa che poco dopo nel ricercare Grace Westphalen, si troverà il pakistano come avversario. Un avversario in possesso di un potere al di là del tempo, della ragione e persino della memoria; un potere incarnato in creature che paiono uscite da un incubo, eppure fin troppo reali, come dimostra l'enorme, orrenda mano artigliata pronta a ghermire le proprie vittime che può appartenere solo a una creatura demoniaca, assetata di vendetta e di sangue…

l’autore:

F. Paul Wilson è autore di oltre cinquanta romanzi, che spaziano dall’horror all’avventura, dal thriller alla fantascienza. Giunto al successo con La fortezza, diventato un film diretto da Michael Mann, ha vinto numerosi premi tra cui il Prometheus, il Bram Stoker, l’Inkpot del San Diego ComiCon e il Lifetime Achievement of the Horror Writers of America. Il Riparatore, pubblicato per la prima volta con grandissimo successo nel 1984, è diventato un romanzo di culto per molti scrittori americani ed è il primo di una serie di ben quindici libri, tutti di prossima pubblicazione in questa stessa collana.

la quarta:

Jack il Riparatore non ha molte spiegazioni da farfugliare quando la sua fidanzata scopre il suo arsenale casalingo composto di armi di ogni tipo e passaporti di ogni nazionalità. Lui lavora davvero nel campo delle riparazioni, anche se sistema ‘situazioni difficili’ che la gente comune non sa risolvere, come per esempio pareggiare i conti quando la polizia o i tribunali non ne sono stati capaci. Questa volta Jack deve ritrovare una collana rubata a una vecchietta: una collana apparentemente senza valore, ma d’inquietante importanza per il nipote dell’anziana signora. La missione lo conduce nei pressi di un mercantile arrugginito sulla banchina del West Side di Manhattan, e quello che trova nella stiva minaccia la sua sanità mentale e il destino dell’intera città. Jack dovrà affrontare un potere al di là del tempo e della ragione, la scia di una vendetta inesorabile che si è tramandata per secoli e ora rischia di coinvolgere le persone che più ama.

Il riparatore di Paul F. Wilson (The Tomb, 1984)

Traduzione Alessandra Padoan

Fanucci Editore, collana Chrono, pagg. 518, euro 10,00