Un emozionantissimo viaggio tra fantastico e reale quello condotto dal piccolo Kurt per salvare gli abitanti delle tre dimensioni. Da sempre affascinato dalla fauna terrestre, timido e molto sensibile Kurt ama viaggiare con la fantasia e sognare ad occhi aperti e spesso si ritrova nei panni di un prode cavaliere, di uno stregone o un avventuriero. Ma quella domenica mattina tre piccoli gnomi, Orf, Rim e Gmul, gli assegneranno una missione importante: ristabilire l’ordine delle tre dimensioni del loro magico mondo e permettere ai loro bizzarri abitanti di ritornare a vivere nella normalità.
Non appena Kurt mette piede nel paese dei Balustrini l’orologio si ferma ed inizia un viaggio fantastico buttandosi a capofitto in un’avventura singolare fatta di strani incontri con omuncoli, funghi parlanti, gufi premurosi, lucciole danzanti, ragazzi di nebbia, maghi e streghe buone.
La cortesia e la disponibilità degli abitanti delle tre dimensioni sorprenderanno il ragazzo e nasceranno nuove e straordinarie amicizie, non mancheranno tuttavia pericoli inaspettati e prove di coraggio. Per tutta la durata del viaggio Kurt non potrà dimenticare il viso ignoto di una ragazza che continua a chiedergli aiuto.
Ma a cosa serviranno quelle pietruzze colorate che gli amici di viaggio continueranno a regalargli? Quale peso avrà nella storia la signora Cecilia la vecchia megera del paese? E cosa farà Kurt quando scoprirà che nella terza dimensione tutto funziona alla perfezione?
Barbara Buttini, autrice di libri fantasy e di fiabe per bambini ha pubblicato “Scintilla e il regalo di Natale” e “Ludmilla e la scopa fatata” “Il carillon dei desideri per Edigiò Editore. Ha partecipato a numerosi premi letterari e con il romanzo Kurt, pubblicato da Campanila, entra tra i finalisti del Premio Bancarellino 2012.
Lo stile dinamico, le ricche descrizioni e l’alternanza di personaggi fantastici originali e accattivanti immerge il lettore in un viaggio affascinante rendendolo spettatore di storie avventurose. La trama secondaria che riguarda il mistero della megera Cecilia tiene il lettore in suspence fino alla fine del libro facendolo affezionare alla trama, alternando con efficacia piani temporali e disvelando lentamente la reale natura della loro esistenza.
Lo stile della Buttini è ricco e denso di rimandi e suggestioni. Delineato e plasmato su una narrazione fantastica e surreale e diventa un personaggio fra i personaggi, con una propria vita e una propria evoluzione.
Il viaggio di Kurt è il viaggio che ognuno di noi compie per andare alla ricerca della propria identità e per imparare a seguire il proprio istinto e il proprio destino. Una crescita personale intima e profonda che guida il personaggio e il lettore attraverso emozioni e sensazione, rendendolo ad ogni pagina più ricco e maturo.
Un libro originale e divertente. Che arricchisce il cuore e la mente.
Kurt – di Barbara Buttini – Campanila – pagg. 290 – euro 15.90
Giudizio **** ottimo
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID