Pia Kirchhoff non fa nemmeno in tempo a scendere dall’aereo che la fa rientrare dalle tanto agogniate ferie che il suo collega l’investigatore Oliver von Bodenstein e il suo ex marito, il patologo, Henning sono già li a riportarla alla dura realtà della sua vita. Una realtà fatta di indagini e cadaveri, omicidi e segreti.
Questa volta sembrerebbe trattarsi di un incidente, un guardiano notturno, solitario e ubriacone, è caduto dalle scale. Ma c’è qualcosa che non convince i due investigatori, qualcosa che si intreccia con i consistenti interessi economici che si muovono intorno alla vallata e alla società che si occupa di energie alternative. Sarà l’inizio di un’indagine sorprendente e inattesa, che porterà alla luce segreti e intrecci, odi e rancori.
Chi semina vento di Nele Neuhaus è la nuova indagine dei due investigatori tedeschi Pia e Oliver, ed è pubblicato in Italia dalla Giano editore nella splendida collana I Libri della Civetta. Si tratta di un successo annunciato, che in Germania ha scalato le classifiche di vendita, e che nel nostro paese si appresta a replicare il successo di Biancaneve deve morire (Giano, 2011), il primo romanzo che ci ha fatto conoscere questa bellissima coppia di investigatori.
La scrittura della Neuhaus è eccezionale, fluida e scorrevole, accattivante e densa, senza mai una sbavatura, senza mai essere banale o scontata. Descrive luoghi, emozioni e immagini con grande maestria e con un piglio decisamente cinematografico che rende reali e vivide le immagini e lo snodarsi della narrazione. Anche i piccoli particolari della vita e della quotidianità acquisiscono senso e significato.
Splendidi come sempre i due protagonisti: Pia e Oliver. Approfonditi e sfaccettati, reali e concreti, e che anche in questo nuovo episodio della loro saga subiscono le inevitabili trasformazioni della vita dimostrando la loro umanità in perenne divenire.
I colpi di scena si susseguono inaspettati ed efficaci, anche i lettori più esigenti e i giallisti più rigorosi non rimarranno delusi da un intreccio solido e di grande impatto.
Si tratta di un grande thriller. Con magnifici personaggi e una storia intelligente.
Da leggere tutto d’un fiato. Sarà poi impossibile non andare a leggere le altre indagine dei nostri due protagonisti. Una serie eccezionale.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID