Nino ha nove anni, una testa piena di riccioli neri e di tante curiosità. La sua infanzia trascorre serena insieme ai fratelli Elena e Federico e non vede l’ora di imbarcarsi sulla Rosangela II, il peschereccio di famiglia..

Elena, la maggiore, ha un grande sogno nel cassetto, andare a studiare a Torino per diventare una giornalista antimafia, ma Nino non conosce il significato di quella parola.

Nonna Rosalia e suo padre gli hanno insegnato che nella vita occorre “guardare e non vedere, non domandare e campare”, ma la curiosità di Nino per la casa dalle finestre sempre chiuse, quella vicino a Via Romualdo che vede ogni mattina andando a scuola, è troppo grande.

Soltanto zio Salvatore avrà il coraggio di svelare a Nino il nome del proprietario di quella misteriosa abitazione, Don Lucio…ma… Nino continua a non capire: perché questo signore si fa chiamare Don se prete non lo è? Perché davanti alla sua abitazione c’è sempre una macchina parcheggiata che fa la guardia? Perché le persiane sono sempre chiuse?

Poi all’improvviso un giorno Nino ha una gran sorpresa: le finestre della casa misteriosa sono state spalancate così come il portone d’ingresso e quel sentimento di paura che viveva ogni mattina prima di andare a scuola svanisce lasciando il posto alla serenità e alla voglia di libertà, quella che solo da giochi tra coetanei può derivare. La casa di Don Lucio diventerà presto un centro d’aggregazione giovanile!

Con il romanzo “E vallo a spiegare a Nino” di Anselmo Roveda la Coccole Books (già Coccole e Caccole Edizioni) arricchisce la collana SMS (Storie Molto Speciali) di un’importante pubblicazione fornendo lo spunto, a grandi e piccoli lettori, di parlare di un argomento scomodo come la mafia. La narrazione, fluida e molto poetica è accompagnata dalle splendide illustrazioni di Gianni De Conno che mostra i sentimenti del protagonista riservando tonalità scure e buie alla paura e all’ignoto e tonalità chiare e lucenti alla speranza e alla verità.

Anselmo Roveda, autore già noto nel mondo dell’editoria per l’infanzia con una quindicina di pubblicazioni e come coordinatore del mensile Andersen, riesce con maestria e leggerezza ad adattare fatti realmente accaduti e noti alla cronaca locale rendendoli fruibili ai piccoli lettori e spingendoli a riflessioni più profonde sulla realtà sociale che li circonda. Il testo offre a tutti gli educatori, genitori in primis, l’opportunità di trattare abilmente tematiche difficili come l’omertà, ma anche la necessità di prendere coscienza del sentimento della paura per poterla dominare.

Interessanti e degne di nota le citazioni all’inizio di ogni capitolo di autori siciliani noti a livello nazionale e di esponenti della letteratura popolare siciliana.

Un libro importante e poetico. Che commuove e fa riflettere. Da leggere con il cuore e con la mente. Bellissimo!

E vallo a spiegare a Nino – di Anselmo Roveda – Coccole Books – pagg. 76 – euro 13.00

Giudizio ***** eccellente