Due ragazzi che diventano uomini. Un’amicizia e una rivalità che si protrae lungo il corso della storia del nostro paese. Due antipodi di una società divisa e lontana. Luca è di estrazione popolare, Giuliano di famiglia nobile, l’uno diverrà fervente comunista e amante dello studio, l’altro simpatizzante fascista e donnaiolo. Lo scoppio della seconda guerra mondiale farà formalizzare un patto e una gara, che in realtà era presente fin dalla loro infanzia… chi avrà più successo nella vita?

Un pretesto per rimanere amici nonostante gli anni e le distanze, per scoprire cosa riserverà loro la vita, per conoscere e comprendere le trasformazioni del tempo e del nostro paese.

Match nullo è l’ultimo romanzo di Luca Canali (latinista e letterato) pubblicato da Cavallo di Ferro, si tratta di un affascinante storia di formazione, di passaggio dall’adolescenza all’età adulta dei due protagonisti, ma si tratta anche dell’affresco, felice e sincero, di un mondo che muta e trasforma se stesso e le esistenze che ruotano nel suo inatteso palcoscenico.

L’autore con uno stile solido e classico ci guida in una storia lieve ma allo stesso tempo intensa. Lo scambio di lettere fra i due amici parla di loro, della loro amicizia, della loro sfida, ma anche di una società che muta e che suscita riflessioni sull’amore e sulla vita, sul destino e sulla speranza. Sullo sfondo della vicenda l’Italia e la Somalia, ma anche e soprattutto degli scorci suggestivi e vividi di Roma e della sua vita indolente e magnetica.

I personaggi sono creati con maestria, complessi, sfaccettati e affascinanti. Il mondo che li circonda, fatto di grandi e piccoli eventi, è descritto ed evocato con rapidi, ma significativi, tratti, rimandi e dotte citazioni che spingono il lettore a andare oltre la pagina scritta, a lasciarsi trascinare in un vortice di ricordi e sensazioni, sentimenti ed emozioni.

Una storia profonda e intensa. Un grande romanzo intriso di poesia.