La nuova casa editrice Tunuè comincia la sua attività proprio in questi mesi con la pubblicazione di due volumi originali e che si rivolgono a un pubblico di appassionati del fumetto e del cinema.In breve sono illustrate le caratteristiche delle prime uscite

Will Eisner. Il fumetto come arte sequenziale

Will Eisner. Il fumetto come arte sequenziale, scritto da Daniele Bonomo, è il primo titolo pubblicato per Le virgole, l'agile collana di saggistica della nuova casa editrice Tunué. Con una pregevole prefazione di Andrea Plazzi, che da anni traduce le edizioni italiane dei volumi di Will Eisner, questo testo offre un esaustivo sguardo su di un maestro, per permetterci di guardare con più chiarezza sul futuro del fumetto.

Will Eisner (1917-2005) ha influenzato per settant'anni il mondo dei comics; attivo dal 1936, con i suoi lavori ha attraversato tutta la storia del fumetto, americano prima e internazionale poi. Questo libro analizza, pur nella sintesi, la sua vita artistica e mette in risalto le sue più grandi intuizioni. Intrattenimento, didattica e graphic novel sono i tre principali campi di applicazione nei quali Eisner ha lasciato il segno, e in un quarto, la saggistica, egli si è rivelato divulgatore geniale nel porre in primo piano il punto di vista dell'autore di fumetti nell'analisi del medium. Il maggiore contributo artistico di Will Eisner, al di là degli indiscussi meriti come narratore grafico, è quello di aver saputo sfruttare tutte le enormi possibilità comunicative dell'arte sequenziale, utilizzando le tavole disegnate come malleabile luogo di ardite sperimentazioni visive e, in particolare dalla fine degli anni Settanta a oggi, per narrare le più varie sfumature dell'animo umano. Il suo ultimo capolavoro, The Plot: the Secret Story of the Protocols of the Elders of Zion, esce postumo nell'anno della sua morte ed è indice di come l'influenza di Eisner sul fumetto persisterà ancora a lungo negli anni a venire.

Prefazione di Andrea Plazzi

Tunué, 2005 - Collana «Le Virgole» n. 1

cm. 10x15; pp. 96 + ill. b/n; cop. col.

Prezzo: 5.00 EUR

Sin Cinema. Il genio di Frank Miller da Daredevil e Batman a Sin City

Sin Cinema. Il genio di Frank Miller da Daredevil e Batman a Sin City, scritto da Gianluca Aicardi, è il secondo titolo pubblicato per Le virgole.Questo testo offre un esaustivo sguardo sull'opera di Frank Miller e della sua stretta relazione con il cinema ed il suo linguaggio.

Sono passati ormai vent'anni da quando il fumetto americano mainstream cambiò radicalmente faccia, rinnovando approccio e direzione, ad opera di un manipolo di autori di eccezionale talento. Frank Miller fu il primo alfiere del movimento, datando marzo 1986 l'esordio della miniserie/evento Batman: The Dark Knight Returns, in anticipo di qualche mese sull'altra grande opera di svolta degli anni Ottanta, Watchmen dell'inglese Alan Moore.

L'unico dei grandi rinnovatori che fosse realmente statunitense di nascita e all american di indole e formazione, il solo che nascesse come disegnatore prima che come sceneggiatore, Frank Miller e il suo influsso grafico e letterario non avrebbero in seguito più smesso di contaminare fumetto, cinema e immaginario visivo, creando una nuova estetica fondata su radici antiche e sempre vive: cinema noir, narrativa pulp estetizzata, espressionismo.

L'uscita della versione filmica di Sin City, la saga hard boiled destinata a diventare la sua opera più rappresentativa, ci offre il destro per operare un rapido consuntivo di Frank Miller e dei suoi due decenni di carriera al vertice, passati a tracciare segni inconfondibilmente cinematografici, per tentare poi di farli approdare sul grande schermo, mai fino ad oggi con esiti che risultassero all'altezza. Ma ora, con l'aiuto del regista Robert Rodriguez, allievo di quel Quentin Tarantino che negli anni Novanta per scuotere il cinema a stelle e strisce aveva usato, fra le altre, anche l'ispirazione milleriana, la luce tagliente e le ombre assolute di Frank Miller sono finalmente tornate al luogo da dove provenivano.

Tunué, 2005 - Collana «Le Virgole» n. 2

cm. 10x15; pp. 96 + ill. b/n; cop. col.

Prezzo: 5.00 EUR