La Casa Editrice Corbaccio, nella sua sempre più interessante collana Top Thriller ci presenta il romanzo Adesso hai paura (Scared Yet?, 2012) della giornalista e scrittrice australiana, Jaye Ford.
La protagonista di questo thriller psicologico si chiama Livia Prescott, la donna sta attraversando un brutto periodo in quanto suo padre, una volta forte e coraggioso ora sta morendo, ha grossi problemi sul lavoro e anche il suo matrimonio non attraversa un buon momento.
Una sera assorta nei suoi pensieri, mentre si reca a prendere la macchina lasciata nel parcheggio che è deserto in quanto è quasi notte, Livia viene brutalmente assalita da uno sconosciuto con il volto coperto da una maschera..
Lottando con la forza della disperazione affronta l’uomo scaricando su di lui tutta la sua rabbia repressa, la frustazione e usa anche la boxe che suo padre le aveva insegnato e riesce a mettere in fuga l’aggressore. Ma, dopo la denucia alla polizia, della notizia si impossessano i giornali, viene intervistata e dichiara di non aver avuto paura e i giornali mettono in risalto la forza che lei ha avuto nel difendersi.
Per un poco Livia si sente nuovamente “viva” e pronta ad affrontare tutti gli ostacoli che la vita le mette davanti. Ma questa sensazione dura poco, in quanto inizia a ricevere dei messaggi minacciosi che gli vengono recapitati sul lavoro o messi sotto il parabrezza della sua auto oppure vengono consegnati a mano a suo figlio. Liv ne informa la polizia, ma lo stalker prende di mira anche i suoi amici e sui vari messaggi che la raggiungono vi è scritto “Hai ancora paura, Liv?”
La donna si pone la domanda di chi può essere questo stalker, una persona a lei vicina oppure un perfetto sconosciuto? A questo punto non le resta che reagire per proteggere le persone che più ama.
- Alla autrice è stato chiesto:
Perché hai scritto Adesso hai paura, dove ti è venuta l'idea di un thriller così sinistro e pieno di suspense?
Quando una donna è vittima di uno stalker, prima ancora di dirmi «spero che la polizia lo trovi al più presto» mi chiedo «come fa questa donna a vivere durante l'incubo?».
In Adesso hai paura ho voluto rappresentare il crescente senso di vulnerabilità che si insinua nella vittima, la sensazione costante di essere osservata, controllata, il disagio a stare in posti prima familiari, la paura di restare da sola... Ecco, Livia Prescott, la protagonista del mio romanzo, vive tutto questo. Lei è una persona normale, come tante, una persona che per molti versi ci assomiglia. Una persona che d'improvviso deve affrontare una minaccia oscura, un pericolo mortale che la costringe a tirare fuori tutte le sue risorse per resistere e sopravvivere.
l’autrice:
Prima di realizzare il suo sogno di scrivere romanzi, Jaye Ford ha lavorato come giornalista in quotidiani, radio e TV. Nel 1988 è stata la prima donna a presentare in Australia un programma sportivo in televisione. Adesso hai paura è il suo secondo romanzo dopo Beyond Fear, non ancora pubblicato in Italia. Attualmente, grazie al successo ottenuto con la narrativa, ha lasciato il giornalismo e scrive romanzi a tempo pieno dalla sua casa sul lago Macquaire, 150 Km a nord di Sidney. È sposata con due bambini.
la quarta:
Quando Livia Prescott riesce a mettere in fuga un uomo mascherato che l’ha aggredita in un parcheggio deserto, i giornali locali esaltano il suo coraggio e la sua forza. E dopo un anno difficile, il padre malato, una precaria situazione lavorativa e un matrimonio andato a rotoli, è bello per lei sentirsi di nuovo pronta ad affrontare le sfide della vita. Però, mentre la polizia approfondisce le indagini allargando la cerchia dei sospetti, Liv incomincia a ricevere dei messaggi minacciosi che corrodono la sua ritrovata fiducia in se stessa. Qualcuno, evidentemente, l’ha presa di mira e ha deciso di distruggerla. Ma si tratta di uno sconosciuto o di qualcuno che lei conosce, magari molto vicino a lei? In sostanza, c’è ancora qualcuno di cui si possa fidare? E quando anche suo figlio e i suoi amici vengono presi di mira dallo stalker, con conseguenze terribili, la scelta diventa molto semplice: combattere fino all’ultimo o rischiare di perdere le persone che ama di più al mondo…
Adesso hai paura di Jaye Ford (Scared Yet?, 2012)
Traduzione Lucia Corradini Caspani
Corbaccio, collana Top Thriller, pagg. 442, euro 18,60
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID