Viaggio  nel fumetto italiano noir degli anni Sessanta è il titolo della mostra che si è aperta il 13 Aprile e proseguirà fino al 12 maggio al Museo del Fumetto, a Milano, a cura di Luca Mencaroni

La mostra, ispirata al saggio Avventure Noir (La guida dei neri minori che cataloga gli epigoni di Diabolik, Kriminal e Satanik), scritto ed edito dallo stesso curatore, ripercorre la vita editoriale dei mitici tascabili per adulti pubblicati tra il 1964 e il 1970 attraverso un percorso figurato dedicato ai principali protagonisti, da Fantax a Genius passando per Zakimort e molti altri ancora.

Un percorso che riporta alla memoria ricordi sopiti per chi ne ha vissuto i riflessi del tempo, o che propone nuovi itinerari tutti da scoprire alle nuove generazioni.

Avventure Noir (Mencaroni Editore) è la guida delle pubblicazioni (fumetti, riviste) "nere" minori e cataloga gli epigoni di Diabolik, Kriminal e Satanik.

Il volume è impreziosito da un ricco apparato iconografico comprendente la riproduzione di TUTTE le copertine degli albi oltre a quelle dedicate a raccolte, ristampe, numeri unici, albi promozionali, locandine, e  quant’altro. Scheda ogni singola testata presentando, dopo un esauriente commento, i dati editoriali e gli autori che hanno contribuito alla realizzazione delle storie.

Un indice di rarità, inoltre, assegnato a ogni singolo albo e attribuito da un’equipe di esperti rende questa guida uno strumento prezioso e insostituibile per ogni collezionista.

Sfogliare AVVENTURE NOIR significa ripercorrere la vita editoriale dei tascabili per adulti prodotti tra il 1964 e il 1970, calandosi in un momento storico particolarmente significativo della storia del fumetto italiano.

Avventure Noir (Mencaroni Editore) pagg. 320 — euro 49,00

http://www.mencaroni.it